Ministero della Difesa Test

Versione Italiana

Corso Aggiornamenti in tema di Psichiatria e Psicologia Militare

Formazione - Redazione di Medicina Militare

Roma - CASD,  25 novembre 2021

​L’ Ispettorato Generale della sanità militare, attraverso il proprio Comitato tecnico-scientifico di Psichiatria e Psicologia Militare ha organizzato la quarta edizione del Corso Aggiornamenti in tema di psichiatria e psicologia militare che si terrà presso il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) a Roma il 25 novembre p.v.

Il corso sarà realizzato in modalità mista webinar-presenza, per consentirne la fruizione al massimo numero di interessati, in considerazione delle misure di prevenzione e contenimento della pandemia da Sars-CoV2.

Il Corso  propone, per il 2021, un’occasione di aggiornamento scientifico nel settore della psicologia e psichiatria militare con specifico riferimento all’impatto provocato dalla Pandemia da Sars Cov2 sul funzionamento psicosociale degli individui e dei gruppi operanti nel contesto delle Forze Armate.

Verranno presentate le iniziative di promozione e tutela del benessere psicofisico del personale messe in campo dalla Difesa per fronteggiare e contenere gli esiti dell’evento pandemico.

L’ottica dell’intervento di segno sistemico verrà declinata nei suoi aspetti di monitoraggio degli eventi clinici, della messa a punto di interventi psicologici di sostegno e riabilitativi, rivolti ai militari coinvolti nella gestione dell’emergenza ma anche a tutto il personale e alle famiglie dei militari.

L’iscrizione al convegno è gratuita la frequenza in presenza sarà consentita solo ad un numero limitato di partecipanti e per invito che dovranno essere muniti di “green pass”;
l’evento rientra tra le attività formative valevoli per il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute, approvate dal Capo di SMD per l’anno 2021, e consentirà l’acquisizione di 4,9 crediti formativi per un totale di 150 tra psicologi e medici.

L’iscrizione al convegno sarà possibile via web attraverso la compilazione di un modulo disponibile dal 2 novembre p.v. al seguente link: https://survey.difesa.it/index.php/192254?lang=it

Il link di accesso per la partecipazione online verrà inviato agli iscritti qualche giorno prima dell’evento.