Ministero della Difesa

Versione Italiana

4^ Giornata Epidemiologica della Difesa - 29 novembre 2018

Eventi - Redazione Giornale di Medicina Militare

Roma - Cecchignola,  29 novembre 2018

​La Giornata Epidemiologica della Difesa, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà il 29 Novembre 2018 presso l’aula magna della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito.

Si tratta di un evento formativo indirizzato al personale sanitario militare, con lo scopo di far conoscere la funzione dell’Osservatorio Epidemiologico della Difesa (OED), nella sua accezione più ampia.

Il programma scientifico è suddiviso per sessioni di macroaree d’interesse quali: l’oncologia, la psichiatria e psicologia e la medicina preventiva, caratterizzate dall’intervento in ciascuna di esse, di esperti del settore provenienti dal mondo Accademico, e dalla Sanità Civile e Militare.

Le macroaree tematiche saranno improntate ad aspetti di epidemiologia e statistica, dando la priorità, nella prima sessione alla problematica del rapporto tra ambiente e oncologia in ambito militare.

La successiva sessione sarà centrata sulla patologia psichiatrica e su alcuni aspetti psicologici connessi con i disturbi dell’adattamento, nonché sulla prevenzione del suicidio.

La sessione finale sarà dedicata alla medicina preventiva con specifica attenzione alle misure di profilassi del personale militare per l’impiego al di fuori dei confini nazionali, anche alla luce dei recenti aggiornamenti in materia.

Scheda Iscrizione (File .pdf 650 KB)

Brochure Convegno (File .pdf 830 KB)