Ministero della Difesa

Versione Italiana

III Giornata dell’Infermieristica Militare e delle Forze di Polizia

Formazione - Redazione Giornale di Medicina Militare

Roma - Centro Alti Studi per la Difesa,  22 marzo 2019

​Si terrà presso il Centro Alti Studi della Difesa in piazza della Rovere 83, la III Giornata dell’Infermieristica Militare e delle Forze di Polizia organizzata da FNOPI Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, in collaborazione con l’Ispettorato Generale della Sanità Militare.

L’evento formativo gratuito è rivolto agli infermieri delle Forze Armate, della Polizia di Stato e civili ed offre una panoramica di riferimento sull’attuale organizzazione delle diverse realtà degli specifici comparti. Vengono esaminate ed approfondite le competenze istituzionali con riguardo alle innovazioni legislative in tema di rischio professionale e le valutazioni orientative per l’esercizio delle professioni sanitarie.

Due i temi approfonditi: organizzazione, formazione e prospettive della componente infermieristica militare suo contributo al processo di rinnovamento in ambito NATO.

Per un supporto sanitario sempre più aderente alle esigenze operative e ad una realtà di riferimento in costante evoluzione.

A tale riguardo, grazie alla disponibilità di rappresentanti infermieri dei Paesi NATO vengono presentati gli elementi essenziali dell’organizzazione e della formazione infermieristica dei loro servizi sanitari, offrendo utili elementi alla discussione sul processo di sviluppo della Sanità Militare Italiana sulla gestione dei rischi e della responsabilità nell’ambito dell’esercizio professionale in Sanità Militare.

Programma Convegno (File .pdf 1,03MB)

Scheda Iscrizione (File .pdf 340 KB)