Ministero della Difesa

Versione Italiana

Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno - Implicazioni Cliniche e Medico-Legali - 14 Marzo 2020 Milano

Formazione - Redazione Giornale di Medicina Militare

Milano - Centro Ospedaliero Militare,  14 marzo 2020

Si svolgerà il 14 Marzo 2020 il convegno “Sindrome delle apnee ostruttive del sonno - Implicazioni cliniche e Medico-Legali” presso il Centro Ospedaliero Militare di Milano.

L’evento, presieduto dall’Ispettore Generale della Sanità Militare, Magg. Gen. Nicola Sebastiani e dal Prof. Gianfranco Parati, Direttore della scuola di specializzazione in Medicina Cardiovascolare dell’Università Milano Bicocca, vedrà la partecipazione di esperti del mondo accademico, ospedaliero e militare. Sarà presente tra gli altri il Magg. Gen. Antonio Battistini, Comandante di Sanità dell’Esercito Italiano.

La sindrome delle apnee ostruttive del sonno, nota anche con l’acronimo OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), è una patologia cronica molto diffusa che si stima interessi circa il 5% della popolazione italiana.

Gli effetti di questa condizione innaturale si apprezzano nel vissuto quotidiano dei pazienti e condizionano fortemente la qualità della vita e la capacità di svolgere in sicurezza una serie di attività che richiedono una particolare attenzione.

I pazienti affetti da apnee notturne presentano inoltre una più alta incidenza di malattie cardiovascolari e nel lungo periodo hanno maggior possibilità di sviluppare complicanze metaboliche quali la resistenza all’insulina.

Nonostante sia una patologia notevolmente diffusa nella popolazione ed in continuo aumento, purtroppo rimane scarsamente diagnosticata e non adeguatamente trattata. La terapia delle OSAS è altrettanto variegata comprendendo metodi fisici, interventi chirurgici, neurostimolazione, farmaci.

Tutti questi argomenti saranno trattati durante le tre sessioni del convegno dedicate appunto alla fisiopatologia, alle implicazioni cliniche e medico-legali ed alla terapia.

Il convegno è accreditato ECM tramite il provider del Policlinico Militare di Roma

Programma Convegno (File .pdf 33,6KB)

Scheda Iscrizione (File .pdf 80,2KB)