Ministero della Difesa

Versione Italiana

COMPARISON BETWEEN CIVIL AND MILITARY ENVIRONMENT - EMERGENZE: ESPERIENZE CIVILI E MILITARI A CONFRONTO

Eventi - Redazione Giornale di Medicina Militare

Napoli - Palazzo Salerno,  20 febbraio 2019

​Si svolgerà a Napoli il 20 Febbraio 2019, nell'esclusiva cornice di Palazzo Salerno sede del Comando Forze operative SUD, il convegno promosso dall'IDMA (International Disaster Medicine Association) sul tema "COMPARISON BETWEEN CIVIL AND MILITARY ENVIRONMENT - EMERGENZE: ESPERIENZE CIVILI E MILITARI A CONFRONTO".

L'associazione presieduta dal dott. Giuseppe Noschese è da tempo attenta alla cooperazione tra mondo civile e mondo militare nell'ambito del supporto medico.

La Cooperazione tra militari e civili è infatti ormai diventata una priorità tanto per la gestione dei disastri naturali (uragani, tempeste, terremoti) che dei disastri causati dall'uomo in ambito civile (disastri industriali) o in ambito militare (guerre, crisi, atti terroristici).

Le attività mediche congiunte e combinate, civili e militari, sono finalizzate a migliorare le capacità di preparazione alle calamità, al fine di garantire la migliore organizzazione sanitaria e le migliori cure mediche possibili in caso di catastrofi naturali e di origine umana.

Al convegno prenderanno parte esponenti di spicco, italiani e stranieri, della sanità militare e civile tra cui il Magg. Gen. Nicola Sebastiani - Ispettore Generale della Sanità Militare IGESAN e l'Ammiraglio Ispettore Mauro Barbierato - Capo dell’Ispettorato di Sanità e Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare.

Accanto alle sessioni teoriche su temi di traumatologia e management delle emergenze, spiccano le sessioni pratiche di gestione dei feriti sia sotto l'aspetto clinico che sotto quello psicologico.

L'adesione del peronale militare sarà a titolo gratuito.

Programma Convegno (File .pdf 978 KB)

Scheda di iscrizione (File .pdf 416 KB)