Ministero della Difesa

Versione Italiana

Attualità in Tema di Tutela del Benessere Psico Fisico del Personale 19-20 Ottobre 2016

Editoriale - Redazione del Giornale di Medicina Militare

Centro Alti Studi per la Difesa, Roma,  18 agosto 2016

​L’Ispettorato Generale della Sanità Militare, attraverso il proprio Comitato tecnico scientifico (Board) per lo studio dei disturbi mentali nel personale militare, ha organizzato l’evento formativo dal titolo “Attualità in tema di benessere psicofisico del personale” che si terrà presso il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) a Roma il 19 e 20 ottobre p.v.
L’Amministrazione Difesa, nell'ambito di una politica generale volta al mantenimento dell’efficienza operativa del proprio personale si prefigge l’obiettivo di prevenire, gestire e monitorare ogni forma di disagio del proprio personale attraverso la sensibilizzazione a comportamenti che tutelino e valorizzino il benessere psicofisico delle persone, come valore fondamentale della “salute”.
In questa ottica la Sanità Militare ha un ruolo fondamentale e la responsabilità di progettare nuovi percorsi a sostegno della salute psicofisica, più efficaci e più adeguati ai tempi che cambiano e alle sfide con cui il personale deve interfacciarsi. Partendo da questo presupposto l’evento, attraverso la presentazione delle ricerche scientifiche più attuali sul campo e delle iniziative che le FFAA/CC stanno implementando per la tutela della salute psichica del personale, intende fornire una preziosa occasione sia di aggiornamento scientifico sia di confronto e stimolo per lo sviluppo di nuovi progetti condivisi orientati al miglioramento della condizione di benessere psicofisico del personale partendo dalla tutela della salute psichica.
Il simposio si chiuderà con una tavola rotonda sul tema “Salute mentale e benessere psicofisico del personale militare. Possibili linee di intervento comune” in cui illustri personalità della Sanità Militare forniranno il loro contributo di pensiero sul tema. (Programma Convegno)


COME ISCRIVERSI AL CONVEGNO
Per iscriversi al convegno è necessario scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla via email alla segreteria organizzativa all’indirizzo veronica.siniscalchi@acmezone.it
L’iscrizione al convegno è gratuita e consentirà l’acquisizione di 7,5 crediti ECM per medici, psicologi ed infermieri.
La scheda va compilata in ogni sua parte al fine di permettere, secondo la normativa vigente, il corretto inserimento negli elenchi da inviare alla Segreteria del Ministero della Salute, Programma Educazione Continua in Medicina. In caso di dati mancanti la stessa sarà considerata nulla.
Per chi è interessato a partecipare al convegno ma non ha la necessità/possibilità del riconoscimento dei crediti di formazione del Programma ECM – Educazione Continua in Medicina, è comunque necessario compilare la scheda di iscrizione (NO ECM) in tutti i campi e inviarla all’indirizzo sezionepsi@igesan.difesa.it
Grazie per la collaborazione!
Per informazioni contattare sezionepsi@igesan.difesa.it