Ministero della Difesa

Versione Italiana

XIV Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e del personale sanitario C.R.I.

Eventi - Romano Tripodi

Firenze,  18 ottobre 2012

Da giovedì 18 a domenica 21 ottobre Firenze sarà sede del 14° Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e del personale sanitario della Croce Rossa Italiana.

La giornata inaugurale si terrà nello splendido Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, per poi proseguire, nei giorni successivi, presso la sede dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze. Il Convegno è organizzato dall'Ispettorato Nazionale del Corpo Militare CRI in collaborazione con l'VIII Centro di· Mobilitazione di Firenze e con il pieno sostegno dell'Amministrazione Comunale di Firenze e dell'LS.M.A.

È patrocinato dalla Regione Toscana, dai Comuni di Firenze e Rufina, dalle Università degli Studi di Firenze e di Roma Tor Vergata, e dall'Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Firenze.

Il Convegno, presieduto dall'Ispettore Nazionale del Corpo Militare CRI, Maggior Generale Gabriele Lupini, è indirizzato a tutto il personale sanitario della Croce Rossa Italiana e ai professionisti del settore che intendono aggiornare le proprie competenze professionali.

L'evento è stato registrato presso il Ministero della Salute e 13,5 saranno i crediti ECM riconosciuti ai partecipanti, iscritti in ordine cronologico fino al raggiungimento dei 200 posti accreditati, che abbiano ottemperato e puntualmente partecipato ai lavori scientifici, superando con esito positivo il test finale di verifica.

I lavori congressuali di questa 14ª edizione, sono articolati su sette sessioni e vantano la partecipazione di autorevoli relatori civili e militari. Le prime tre sessioni si occuperanno della "Chirurgia di guerra". La quarta sessione è dedicata alla gestione dei corpi senza vita, con approfondimenti sugli aspetti tecnici, medico-legali e psicologici.

Le altre due sessioni tratteranno la formazione e la tecnologia, con una mostra statica di materiali e mezzi in dotazione al Corpo Militare CRI che sarà tenuta sabato 20 ottobre in Piazzale delle Cascine aperta al pubblico dalle 10 alle 16 durante la quale sarà possibile sottoporsi a controlli ed esami medici gratuiti.

Conclude una sessione intitolata "La sinergia in emergenza".

L'evento prevede anche un programma sociale per i giorni di permanenza nella splendida cornice del capoluogo toscano.

Di rilievo il concerto della Banda Musicale dell'VIII Centro di Mobilitazione che si esibirà il 20 ottobre, alle ore 21.15, nella Sala del Cenacolo della caserma Simoni, in VIa della Scala 60/C.