Non è più segnata in rosso sul calendario, ma il 4 novembre continua ad essere la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Una ricorrenza fondamentale - celebrata con manifestazioni a Roma e in decine di altre città italiane - per ricordare l'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti del 1918 e gli accordi di pace del 4 novembre 1919, che chiusero la dolorosa pagina della Grande Guerra.
A questa giornata la Rai dedicherà numerose iniziative editoriali, televisive e radiofoniche. Molti gli spazi informativi su telegiornali e giornali radio e ampia la programmazione dedicata dalle Reti. Uno spot relativo alla Campagna istituzionale, realizzato dal Ministero della Difesa, "4 novembre 2017 - Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate", viene proposto dal 28 ottobre e fino al 5 novembre sulle reti Rai.
Già da venerdì 3 novembre, inoltre, Rai1 "Unomattina" riserverà alla giornata uno spazio di approfondimento, mentre "La vita in diretta", la trasmissione pomeridiana di attualità con Francesca Fialdini e Marco Liorni ospiterà il Ministro della Difesa Roberta Pinotti. Anche Caterina Balivo su Rai2 con "Detto fatto" darà risalto alla ricorrenza, mentre "Geo", su Rai3, ospiterà in studio un rappresentante delle Forze Armate, che descriverà la faticosa e indispensabile attività "civile" della task force creata fra tutti i Corpi per proseguire il lavoro legato al dopo terremoto in Umbria e Marche, stavolta per la gigantesca opera di rimozione dei detriti.
Rainews24 seguirà in diretta, a partire dalle 18.15, la Cerimonia di consegna delle insegne dell'Ordine Militare d'Italia, che si svolgerà al Quirinale, con l'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Anche "Community - L'altra Italia", il programma di Rai Italia (in onda alle 18.45 ora di New York), ricorderà l'anniversario e intervisterà il Ministro Pinotti per un saluto, suo e di tutto il Paese, ai militari italiani impegnati nelle missioni all'estero. Poi, sabato 4 novembre, giorno della ricorrenza, si comincia con uno spazio dedicato da "Unomattina in Famiglia", in onda alle 8.25 su Rai1, per proseguire alle 9.25 con la Celebrazione della Giornata dell'Unità d'Italia e Festa delle Forze Armate dall'Altare della Patria, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cura del TG1 e in collaborazione con Rai Quirinale.
Anche RaiNews24 proporrà ampie finestre di approfondimento dedicate in particolare alla Celebrazione dall'Altare della Patria nelle diverse edizioni dei suoi TG. "Mezzogiorno in Famiglia", alle 11.00, su Rai2, riserverà all'argomento uno spazio ad hoc come pure "Celebration", il varietà di Rai1 con Neri Marcorè e Serena Rossi, in onda alle 21.25.
Le redazioni regionali del TGR proporranno servizi e dirette, evidenziando le iniziative che si svolgeranno sul territorio, in particolare il notiziario dell'Umbria seguirà le manifestazioni previste a Perugia e a Terni, e sarà intervistato il Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Massimiliano Della Gala. La redazione della Sicilia dedicherà servizi in tutti gli spazi informativi della giornata e, oltre a seguire gli appuntamenti istituzionali, racconterà il significato della ricorrenza dal punto di vista della regione, con ospiti e interviste. Uno sguardo particolare sarà dedicato al ruolo moderno delle Forze Armate, svolto nei compiti di protezione civile in caso di calamità naturali.
Il TGR Calabria realizzerà un servizio sulla Brigata Catanzaro, che fermò l'attacco nazista da sud, e un servizio sul Battaglione Bersaglieri Cosenza, impegnato da anni nelle missioni di pace.