Generale,
il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 69° Anniversario della Festa della Repubblica, mi ha espresso il suo vivo compiacimento per il perfetto svolgimento della tradizionale Rivista Militare che ha avuto luogo in Via dei Fori Imperiali.
Desidero, pertanto, far pervenire, a nome del Capo dello Stato, il più sentito apprezzamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento che ha messo in giusta luce, nell’anniversario della proclamazione della Repubblica, il contributo ai valori della nostra convivenza civile quotidianamente offerto dalla donne e dagli uomini delle Forze Armate e dalle rappresentanze della società civile che con essi hanno sfilato.
Al plauso del Presidente della Repubblica, desidero unire il mio personale non solo per l’esemplare dimostrazione di professionalità, compostezza e rigore che il personale militare e civile della Difesa ha evidenziato nel corso della sfilata militare, ma anche per gli elementi di novità che sono stati inseriti nel tradizionale schieramento, che dimostrano Forze Armate in continuo rinnovamento e sempre più integrate con la società civile.
Mi riferisco alla presenza, per la prima volta, di una rappresentativa di atleti militari e del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e all’iniziativa "Sotto l’ombrello", che ha visto 50 bambini della scuola media "Elsa Morante" di Roma cimentarsi in un progetto artistico ispirato ai valori rappresentati dal "Tricolore", simbolo di unità, di pace e di speranza.
L’affetto e la vicinanza espressi dalla popolazione intervenuta alla manifestazione sono la testimonianza del legame forte, solido e sentito esistente tra cittadini e Forze Armate, che si rinnova quotidianamente attraverso lo straordinario messaggio di solidarietà e coraggio che i nostri uomini e le nostre donne con le stellette sono in grado di trasmettere ogni qualvolta c’è bisogno di loro, al servizio della comunità internazionale e del Paese. In tal senso, voglio ricordare anche l’iniziativa sul tema "Servizio civile, giovani per un’Italia solidale", organizzata presso Palazzo Montecitorio, che ha visto coinvolti tanti giovani militari.
Le sarò grata se vorrà estendere ai militari e al personale civile della Difesa le espressioni di compiacimento del Presidente della Repubblica, del Paese tutto e mie personali.
Sen. Roberta Pinotti