
Il Ministero della Difesa in ottemperanza alla normativa che disciplina l'istituzione, il funzionamento dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e l'attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, ha istituito gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico o strutture similari definite sportelli.
Gli URP/sportelli richiamano i concetti di trasparenza, semplificazione e accessibilità e sono concepiti come un ponte tra l'Amministrazione e i cittadini.
In relazione agli specifici ambiti di competenze agli URP/sportelli è richiesto di:
- garantire il diritto di accesso agli atti;
- fornire informazioni sul funzionamento dell'Amministrazione e sui servizi offerti;
- promuovere la semplificazione amministrativa e lo snellimento delle procedure;
- gestire ed inoltrare ai servizi competenti reclami e segnalazioni seguendone l'iter;
- pubblicizzare i servizi offerti e le modalità per usufruirne;
- rilevare periodicamente i bisogni dell'utenza e monitorarne il grado di soddisfacimento;
- aggiornare costantemente il sito dell'Ente per gli aspetti di competenza.
Elenco Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP)