Ministero della Difesa

5 maggio 2016

“UN CARABINIERE IN COPERTINA È RASSICURANTE”

Le copertine di Achille Beltrame su “La Domenica del Corriere” sui Carabinieri


Una "sovra-coperta" azzurrina avvolgeva il più popolare dei settimanali di più di un secolo fa: "La Domenica del Corriere". La copertina era caratterizzata da illustrazioni riprodotte dalle tavole a colori di Achille Beltrame.


Un perfetto mix di epos popolare e di pura cronaca che prendeva vita sulle pagine del giornale grazie all'abile maestro "di grafica e di giornalismo", come lo definì Dino Buzzati, che nel corso degli anni della sua collaborazione "fotografò" la cronaca dell'Italia e del mondo senza muoversi mai da Milano, illustrando luoghi, personaggi e stati d'animo, che hanno interpretato il punto di vista della borghesia emergente del tempo, restituendo gli stati d'animo di due guerre mondiali,  e di decine di anni di storia.


La fama di Beltrame è indiscussa, ma forse pochi sanno che amava in particolare illustrare, per "La Domenica del Corriere", scene che avessero per protagonisti i Carabinieri.


Illustrare la Benemerita era per lui l'esempio massimo di solidarietà, coraggio, sacrificio e giustizia, sacrificio fino all'offerta della vita.
Il carabiniere che brandisce la sciabola in nome della Legge o che punta la pistola contro il bandito, che strappa un disperato dalle ruote di una locomotiva, o che salva un bimbo da un cavallo imbizzarritosi davanti a una scuola, sono tutte immagini degne di essere illustrate e fermate nel tempo per la copertina del giornale.


Beltrame amava ritrarre i Carabinieri in alta uniforme anche quando riemergevano da una valanga di neve o attraversavano barriere di fuoco o si gettavano in un canale.


"Il Carabiniere in copertina è rassicurante" scrive Beltrame in una lettera al direttore della rivista "è garante - continua Beltrame - di valori, di bisogni, di interessi comunitari e sociali".


Achille Beltrame disegna tra il 1899 e il 1945 oltre quattromilacinquecento tavole per la prima e la quarta di coperta de La Domenica del Corriere, di queste numerose sono dedicate, con sua grande passione, ai Carabinieri.

ADA FICHERA

 

 

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E SITOGRAFICI

 

  • OLIVA GIANNI, La Domenica del Corriere va alla guerra, Gaspari Editore, 2012
  • FOLISI ENRICO, La Domenica del corriere alla grande guerra degli altri. I disegni a colori di Achille Beltrame (28 giugno 1914-23 maggio 1915), Gaspari Editore, 2015
  • www.carabinieri.it