Logo SGD

Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti

Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti

IN PRIMO PIANO - 28 feb 2024​

Saluto di commiato del Vice Segretario Generale della Difesa e Vice Direttore Nazionale degli Armamenti

Al termine di una lunga carriera costellata di importanti incarichi in alcune delle sedi operative e diplomatiche più importanti, in Italia e all’estero, l’Ammiraglio di Squadra Pier Federico Bisconti si accinge a lasciare oggi il servizio attivo.
Durante una sentita cerimonia di commiato, il Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, ha dato voce ai numerosissimi presenti, amici, colleghi e rappresentanti del personale militare e civile di Segredifesa, esprimendo il più vivo apprezzamento e sentito ringraziamento per il magnifico operato e l’esemplare servizio che l’Ammiraglio Bisconti ha prestato per la grande famiglia della Difesa e di tutta la Nazione. 
L’Ammiraglio Bisconti, con a fianco la moglie Daniela e la figlia Carlotta, ha detto:
“Oggi è un giorno di grande emozione per me. Dopo oltre 45 anni svestirò l’Uniforme.
È un momento di profonda riflessione sul mio percorso, ma anche di gioia nel poter esprimere la mia gratitudine a ognuno di voi.
Era il 1977 quando a Venezia ho attraversato il ponticello che divide l’Isola di Sant’Elena dal Collegio Navale Morosini. Già il Morosini, una scuola di vita, dove impari a vivere l’amicizia e capisci cos’è il rispetto. Patria e Onore era scritto sulla facciata della scuola. E Patria e onore ho ritrovato sulla facciata dell’Accademia Navale. Patria e Onore, due parole semplici ma dal significato profondo, due parole che hanno sempre ispirato il mio comportamento.
Nel corso degli anni, ho vissuto momenti di sfida, ma anche di grande realizzazione, e l'ho fatto al fianco del grande Equipaggio che è la Marina Militare e, più in generale, la Difesa. E mi ritengo particolarmente fortunato perché nel corso della mia lunga carriera ho avuto la possibilità di cambiare “lavoro” ogni tre anni, facendo sempre nuove esperienze e rimettendomi continuamente in gioco.
Un lungo viaggio, sempre supportato da grandi professionisti e sempre cercando di diffondere quello spirito di Equipaggio interiorizzato durante la mia esperienza a Bordo, nella convinzione che un Capo è completo solo quando riesce a condividere obiettivi e scelte con i propri collaboratori.
In tutti i miei incarichi, ho avuto il privilegio di lavorare con uomini e donne straordinari, uniti da un unico scopo: la difesa e la sicurezza della nostra nazione. Tutto ciò in un’era di significativi cambiamenti tecnologici e sviluppi geopolitici che hanno reso il nostro compito ancor più impegnativo. Ma dopo tanti anni di servizio ritengo di poter dire, a ragione, che i nostri Militari hanno saputo ben adattarsi a tali cambiamenti, con determinazione, volontà e capacità, supportati da mezzi sempre più performanti prodotti dall’Industria della Difesa italiana. Un’eccellenza riconosciuta e ricercata in tutto il mondo. Un’eccellenza che ho avuto il piacere e l’onore di supportare in questo mio ultimo periodo di carriera, mettendo a disposizione tutta la mia esperienza.
Mentre mi preparo a passare il testimone, so che la Marina e la Difesa sono nelle mani di una nuova generazione di leader. Sono convinto che questi giovani Ufficiali e giovani Dirigenti sapranno mantenere la tradizione di eccellenza e continueranno a difendere i valori che abbiamo giurato di proteggere.
In chiusura, guardo indietro con orgoglio ad una carriera che è stata un privilegio incommensurabile. Grazie a voi tutti, Ufficiali, Sottufficiali, Militari, personale civile per il vostro sostegno costante. Grazie Colleghi e Amici di ieri e di oggi. Senza di voi, non avrei potuto raggiungere i miei traguardi. Sono grato per il tempo trascorso con ciascuno di voi e per le esperienze che abbiamo condiviso. La Marina e la Difesa saranno sempre nel mio cuore, non dimenticherò mai il mio servizio, i colleghi e l'onore di aver giurato fedeltà all'Italia. Che Dio benedica la Marina Militare, La Difesa e la nostra amata Italia.”

Il Segretario Generale della Difesa/DNA

Generale di Corpo d'Armata
Luciano Portolano

Leggi di più >>
descrizione immagine

#ProgettiamoilFuturo

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico