Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 

Concorso del:

Data di pubblicazione: 11 gennaio 2013

Data scadenza: 14 maggio 2013

Titolo:
VFP4 2013 - concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 2.409 VFP4

Descrizione:
Il concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma.

I posti a concorso sono così suddivisi:
  1. 1.972 posti nell’Esercito ripartiti nelle seguenti immissioni:
    1. 986 posti nella 1^ immissione
    2. 986 posti nella 2^ immissione
  2. 198 posti nella Marina Militare, di cui 156 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 42 per il Corpo delle Capitanerie di Porto:
    1. 99 posti, di cui 78 per il CEMM e 21 per le CP, nella 1^ immissione
    2. 99 posti, di cui 78 per il CEMM e 21 per le CP, nella 2^ immissione
  3. 239 posti nell’Aeronautica Militare ripartiti nelle seguenti immissioni:
    1. 140 posti nella 1^ immissione
    2. 99 posti nella 2^ immissione


Non è consentita, pena l’esclusione dal concorso, la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o a più immissioni previste dal presente bando

Numero pubblicazione: G.U. 4^ s.s. n. 3

Note:
Sezione allegati:

- Decreto n. 86 del 16.04.2013 - esiti preselezione Esercito;
- Decreto 87 del 16.04.2013 - esiti preselezione Marina;
- Decreto n. 88 del 6.04.2013 - esiti preselezione Aeronautica

Sezione allegati: Decreto n. 107 del 16.05.2013 - modifica al bando


AVVISO PER I CANDIDATI IN SERVIZIO PARTECIPANTI ALLA 2^ IMMISSIONE

1. Si rende noto che è stata pubblicata una ulteriore modifica al bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2013, di VFP 4 nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto, e nell’Aeronautica Militare.

2. Tale modifica riguarda l’estratto della documentazione di servizio (di cui al modello in allegato D al bando) relativo ai candidati in servizio partecipanti alla 2^ immissione del concorso.
La modifica prevede che tale estratto della documentazione di servizio venga rilasciato in originale, dall’Ente o Reparto di appartenenza, a ciascun candidato in servizio, il quale dovrà poi tassativamente consegnarlo all’atto della presentazione per lo svolgimento della prova di selezione culturale presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno, pena l’esclusione dal concorso.

3. Il candidato in servizio, inoltre, qualora sia stato precedentemente congedato da altra ferma prefissata di un anno, dovrà consegnare contestualmente anche copia dell’estratto della documentazione di servizio relativo al precedente servizio svolto in qualità di VFP 1 e rilasciato all’atto del collocamento in congedo.

4. Rimangono invece invariate le disposizioni del bando relative ai candidati in congedo, per i quali era già previsto che all’atto della presentazione per lo svolgimento della prova di selezione culturale dovessero consegnare copia dell’estratto/degli estratti della documentazione di servizio relativo/i al precedente servizio svolto in qualità di VFP 1 e rilasciato/i all’atto di collocamento in congedo, pena –anche in questo caso– l’esclusione dal concorso.

5. La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.




AVVISO PER LA PROVA DI SELEZIONE CULTURALE 2^ IMMISSIONE

  1.  Si rende noto che in questo sito e nell’area pubblica del portale dei concorsi on-line sono stati pubblicati:
    • il calendario della prova di selezione culturale prevista per la 2^ immissione, che si terrà presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito in Foligno;
    • l’elenco dei candidati ammessi alla suddetta prova, con l’indicazione – accanto a ciascun nominativo - della data di presentazione.
  2.  I candidati che non risultano nel citato elenco sono da considerarsi esclusi dalla procedura concorsuale e riceveranno formale comunicazione in merito, con l’indicazione del/dei motivo/i di esclusione.
  3.  La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.

Sezione allegati:
VFP4 2013 - AM
- Decreto n. 113 del 21.06.2013 - graduatoria di merito


Sezione allegati:
- 2ª immissione - risultati giornalieri - Sessione del 02.07.2013
- 2ª immissione - risultati giornalieri - Sessione del 03.07.2013
- 2ª immissione - risultati giornalieri - Sessione del 04.07.2013
- 2ª immissione - risultati giornalieri - Sessione del 05.07.2013

Sezione allegati:
VFP4 2013 - 1ª immissione E.I.
- Decreto 147 del 03.07.2013 - graduatoria di merito


Sezione allegati- VFP4 2013 - 1ª immissione M.M. elenco dei vincitori e data di convocazione - C.E.M.M. e C.P.


AVVISO INCORPORAZIONE 1^ IMMISSIONE MARINA MILITARE 2013

1. Si rende noto che in questo sito e nell’area pubblica del portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati VFP 4 che ‒essendosi utilmente collocati nelle graduatorie di merito relative alla 1^ immissione 2013 nella Marina Militare, nel Corpo Equipaggi Militari Marittimi e nel Corpo delle Capitanerie di Porto– sono stati ammessi, con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti dall’articolo 2 del bando di concorso, alla ferma prefissata quadriennale, con il grado di Comune di 1^ classe.
2. Essi dovranno presentarsi entro le ore 0800 del 16 luglio 2013 presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare indicata accanto a ciascun nominativo (Taranto o La Maddalena), muniti di libretto sanitario o scheda sanitaria, per il previsto corso di formazione.
-. La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i vincitori.

Sezione allegati:
- VFP4 1ª imm AM - elenco dei convocati al RAV
- VFP4 1ª imm AM - avviso con le modalità di incorporazione della 1^ immissione aeronautica militare 2013


AVVISO INCORPORAZIONE 1^ IMMISSIONE AERONAUTICA MILITARE 2013

1. Si rende noto che in questo sito e nell’area pubblica del portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa è stato pubblicato l’elenco dei candidati VFP 4 che –essendosi utilmente collocati nella graduatoria di merito relativa alla 1^ immissione 2013 nell’Aeronautica Militare– sono stati ammessi, con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti dall’articolo 2 del bando di concorso, alla ferma prefissata quadriennale, con il grado di Aviere Scelto.
2. I vincitori provenienti dal congedo o da altra Forza Armata dovranno presentarsi entro le ore 07.30 del 22 luglio 2013 presso la Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare di Taranto, muniti di libretto sanitario o scheda sanitaria, per il previsto corso di formazione. I vincitori in costanza di servizio nell’Aeronautica Militare rimarranno invece presso gli Enti/Reparti di appartenenza, in attesa di un eventuale reimpiego.
- . La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i vincitori.

AVVISO PUBBLICAZIONE DECRETO DI ESCLUSIONE – 1^ IMMISSIONE

1. Si rende noto che in data 28 giugno 2013 è stato pubblicato in questo sito il decreto dirigenziale n. 124 del 7 giugno 2013, con il quale è stata formalizzata l’esclusione relativa alla 1^ immissione 2013 dei candidati privi dei requisiti previsti dal bando del concorso
2. Per ragioni di privacy, è stata omessa la pubblicazione degli elenchi allegati al suddetto decreto, contenenti i nominativi degli esclusi con l’indicazione del motivo.
3. Tuttavia gli interessati, sempre in questo sito, Sezione graduatorie, –inserendo il proprio cognome, nome e data di nascita– potranno avere conferma dell’esclusione e venire a conoscenza del relativo motivo.
- . La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.

AVVISO INCORPORAZIONE 1^ IMMISSIONE ESERCITO 2013

                                 
1. Si rende noto che in questo sito e nell’area pubblica del portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa è stato pubblicato l’elenco dei candidati VFP 4 che –essendosi utilmente collocati nella graduatoria di merito relativa alla 1^ immissione 2013 nell’Esercito– sono stati ammessi, con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti dall’articolo 2 del bando di concorso, alla ferma prefissata quadriennale, con il grado di Caporale.
2. I vincitori provenienti dal congedo o da altra Forza Armata dovranno presentarsi entro le ore 0800 del 30 luglio 2013 presso l’80° Reggimento Addestramento Volontari “Roma” di Cassino (FR), muniti di libretto sanitario o scheda sanitaria, per il previsto corso di formazione.
I vincitori in costanza di servizio nell’Esercito rimarranno invece presso gli Enti/Reparti di appartenenza, in attesa di un eventuale reimpiego.
3. Ai vincitori provenienti dal congedo o da altra Forza Armata sarà attribuita decorrenza giuridica 30 luglio 2013 e amministrativa dalla data di effettiva presentazione.
Ai vincitori in costanza di servizio sarà attribuita decorrenza giuridica e amministrativa 30 luglio 2013.
4. In caso di rinuncia alla ferma, dovrà essere inviata dichiarazione in tal senso all’indirizzo e-mail r1d2s2.notifichevfp4@persomil.difesa.it, fermo restando che la mancata presentazione entro la data stabilita sarà considerata comunque rinuncia.
5. In caso di impedimento, potrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail r1d2s2@persomil.difesa.it –entro 2 giorni dalla prevista data di presentazione‒ istanza di differimento di tale data, con l’indicazione dei motivi dell’impedimento medesimo. L’eventuale concessione del richiesto differimento, comunque di durata non superiore a 15 giorni, è rimessa all’insindacabile valutazione della Direzione Generale per il Personale Militare.
6. La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i vincitori. 


Nota bene

Nella sezione allegati sono stati pubblicati:
- i risultati rettificati, in ordine alfabetico, della prova scritta;
- l'avviso riguardante la ripubblicazione dei risultati della prova di selezione culturale – 2^ immissione


AVVISO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVA DI SELEZIONE CULTURALE - 2^ IMMISSIONE

Si rende noto che sono state pubblicate le graduatorie, distinte per Forza Armata, della prova di selezione culturale relativa alla 2^ immissione del concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4).

AVVISO PUBBLICAZIONE DECRETO DI ESCLUSIONE – 2^ IMMISSIONE

1. Si rende noto che in data 29 agosto 2013 è stato pubblicato in questo sito il decreto dirigenziale n. 197 del 28 agosto 2013, con il quale è stata formalizzata l’esclusione relativa alla 2^ immissione 2013 dei candidati privi dei requisiti previsti dal bando del concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) nelle Forze Armate.
2. Per ragioni di privacy, è stata omessa la pubblicazione degli elenchi allegati al suddetto decreto, contenenti i nominativi degli esclusi con l’indicazione del motivo.
3. Tuttavia gli interessati, sempre in questo sito –inserendo il proprio cognome, nome e data di nascita– potranno avere conferma dell’esclusione e venire a conoscenza del relativo motivo.
4. Avverso il decreto di esclusione di cui al punto 1 è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine perentorio, rispettivamente, di 60 e 120 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. Ai fini della presentazione del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, si rammenta che –ai sensi della normativa vigente– è previsto un contributo unificato di euro 650,00.
5. La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.

Sezione allegati - Decreto n. 234 del 18.10.2013 - graduatoria di merito 2ª imm. AM

AVVISO INCORPORAZIONE 2^ IMMISSIONE AERONAUTICA MILITARE 2013

1. Si rende noto che in questo sito e nell’area pubblica del portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa è stato pubblicato l’elenco dei candidati VFP_4 che –essendosi utilmente collocati nella graduatoria di merito relativa alla 2^ immissione 2013 nell’Aeronautica Militare– sono stati ammessi, con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti dall’articolo 2 del bando di concorso, alla ferma prefissata quadriennale, con il grado di Aviere Scelto.
2.
I vincitori provenienti dal congedo o da altra Forza Armata dovranno presentarsi entro le ore 0730 del 12 novembre 2013 presso la Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare di Taranto, muniti di libretto sanitario o scheda sanitaria, per il previsto corso di formazione.
I vincitori in costanza di servizio nell’Aeronautica Militare rimarranno invece presso gli Enti/Reparti di appartenenza, in attesa di un eventuale reimpiego.
3. Ai vincitori provenienti dal congedo o da altra Forza Armata sarà attribuita decorrenza giuridica 29 ottobre 2013 e amministrativa dalla data di effettiva presentazione.
Ai vincitori in costanza di servizio sarà attribuita decorrenza giuridica e amministrativa 29
ottobre 2013.
4. Si fa presente che la dichiarazione di accettazione o di rinuncia alla ferma dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail r1d2s2.notifichevfp4@persomil.difesa.it, fermo restando che la mancata presentazione entro la data stabilita sarà considerata comunque rinuncia.
5. In caso di impedimento, potrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail r1d2s2@persomil.difesa.it entro 2 giorni dalla prevista data di presentazione– istanza di differimento di tale data, con l’indicazione dei motivi dell’impedimento medesimo. L’eventuale concessione del richiesto differimento, comunque di durata non superiore a 15 giorni, è rimessa all’insindacabile valutazione della Direzione Generale per il Personale Militare.
6. La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i vincitori.



Sezione allegati:
- Decreto n. 253 del 12.11.2013 - graduatoria di merito 2ª imm. MM
- Decreto n. 260 del 14.11.2013 - graduatoria di merito 2ª imm. EI

AVVISO INCORPORAZIONE 2^ IMMISSIONE MARINA MILITARE 2013

1. Si rende noto che in questo sito e nell’area pubblica del portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati VFP_4 che –essendosi utilmente collocati nelle graduatorie di merito relative alla 2^ immissione 2013 nella Marina Militare, nel Corpo Equipaggi Militari Marittimi e nel Corpo delle Capitanerie di Porto– sono stati ammessi, con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti dall’articolo 2 del bando di concorso, alla ferma prefissata quadriennale, con il grado di Comune di 1^ classe.
2. Essi dovranno presentarsi entro le ore 0800 del 13 gennaio 2014 presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare indicata accanto a ciascun nominativo (Taranto o La Maddalena), muniti di libretto sanitario o scheda sanitaria, per il previsto corso di formazione.
3. Ai vincitori sarà attribuita decorrenza giuridica 31 dicembre 2013 e amministrativa dalla data di effettiva presentazione.
4. In caso di rinuncia alla ferma, dovrà essere inviata dichiarazione in tal senso all’indirizzo e-mail r1d2s2.notifichevfp4@persomil.difesa.it, fermo restando che la mancata presentazione entro la data stabilita sarà considerata comunque rinuncia.
5. In caso di impedimento, potrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail r1d2s2@persomil.difesa.it –entro 2 giorni dalla prevista data di presentazione– istanza di differimento di tale data, con l’indicazione dei motivi dell’impedimento medesimo. L’eventuale concessione del richiesto differimento, comunque di durata non superiore a 15 giorni, è rimessa all’insindacabile valutazione della Direzione Generale per il Personale Militare.
6. La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i vincitori.

AVVISO INCORPORAZIONE 2^ IMMISSIONE ESERCITO 2013


1. Si rende noto che in questo sito e nell’area pubblica del portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa è stato pubblicato l’elenco dei candidati VFP 4 che –essendosi utilmente collocati nella graduatoria di merito relativa alla 2^ immissione 2013 nell’Esercito– sono stati ammessi, con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti dall’articolo 2 del bando di concorso, alla ferma prefissata quadriennale, con il grado di Caporale.
2. I vincitori provenienti dal congedo o da altra Forza Armata dovranno presentarsi entro le ore 0800 del 6 febbraio 2014 presso il Raggruppamento Unità Addestrative di Capua (CE), muniti di libretto sanitario o scheda sanitaria, per il previsto corso di formazione.
I vincitori in costanza di servizio nell’Esercito rimarranno invece presso gli Enti/Reparti di appartenenza, in attesa di un eventuale reimpiego.
3. Ai vincitori provenienti dal congedo o da altra Forza Armata sarà attribuita decorrenza giuridica 31 dicembre 2013 e amministrativa dalla data di effettiva presentazione.
Ai vincitori in costanza di servizio sarà attribuita decorrenza giuridica e amministrativa 31 dicembre 2013.
4. In caso di rinuncia alla ferma, dovrà essere inviata dichiarazione in tal senso all’indirizzo e-mail r1d2s2.notifichevfp4@persomil.difesa.it, fermo restando che la mancata presentazione entro la data stabilita sarà considerata comunque rinuncia.
5. In caso di impedimento, potrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail r1d2s2@persomil.difesa.it –entro 2 giorni dalla prevista data di presentazione‒ istanza di differimento di tale data, con l’indicazione dei motivi dell’impedimento medesimo. L’eventuale concessione del richiesto differimento, comunque di durata non superiore a 15 giorni, è rimessa all’insindacabile valutazione della Direzione Generale per il Personale Militare.
6. La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i vincitori.


AVVISO RIPIANAMENTI 1^ IMMISSIONE ESERCITO 2013

  1. Si rende noto che in questo sito e nell’area pubblica del portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa è stato pubblicato l’elenco dei candidati VFP 4 che –essendosi utilmente collocati, a seguito di mancate incorporazioni nella graduatoria di merito relativa alla 1^ immissione 2013 nell’Esercito– sono stati ammessi, con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti dall’articolo 2 del bando di concorso, alla ferma prefissata quadriennale, con il grado di Caporale.
  2. I vincitori provenienti dal congedo o da altra Forza Armata dovranno presentarsi entro le ore 0800 del 6 febbraio 2014 presso il Raggruppamento Unità Addestrative di Capua (CE), muniti di libretto sanitario o scheda sanitaria, per il previsto corso di formazione.
    I vincitori in costanza di servizio nell’Esercito rimarranno invece presso gli Enti/Reparti di appartenenza, in attesa di un eventuale reimpiego.
  3. Ai vincitori provenienti dal congedo o da altra Forza Armata sarà attribuita decorrenza giuridica 30 luglio 2013 e amministrativa dalla data di effettiva presentazione.
    Ai vincitori in costanza di servizio sarà attribuita decorrenza giuridica 30 luglio 2013 e amministrativa 6 febbraio 2014.
  4. In caso di rinuncia alla ferma, dovrà essere inviata dichiarazione in tal senso all’indirizzo e-mail r1d2s2.notifichevfp4@persomil.difesa.it, fermo restando che la mancata presentazione entro la data stabilita sarà considerata comunque rinuncia.
  5. In caso di impedimento, potrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail r1d2s2@persomil.difesa.it –entro 2 giorni dalla prevista data di presentazione‒ istanza di differimento di tale data, con l’indicazione dei motivi dell’impedimento medesimo. L’eventuale concessione del richiesto differimento, comunque di durata non superiore a 15 giorni, è rimessa all’insindacabile valutazione della Direzione Generale per il Personale Militare.


GRADUATORIE

  • 28 giugno 2013
    VFP4 2013 - 1 immissione
    Il file contiene l'elenco degli esclusi con la motivazione dell'esclusione
  • 29 agosto 2013
    VFP4 2013 - 2^ immissione
    Il file contiene l'elenco dei candidati esclusi con l’indicazione del motivo accanto al proprio nome

ALLEGATI

[T] Torna in alto
Pagina aggiornata il 21-01-2014