Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Segretario Generale della Difesa / DNA > Direzioni Generali > Direzione Generale per il Personale Civile (PERSOCIV)

Chi siamo

Sede di PERSOCIV La gestione e l'impiego del personale civile sono affidati alla Direzione Generale per il personale civile (PERSOCIV) istituita con D.M. 26/01/1998 -successivamente modificato con il D.M. 08/06/2001- per effetto della fusione delle preesistenti Difeimpiegati e Difeoperai e dell'assorbimento delle competenze delle disciolte Contendife, Difeassist, Difepensioni e Difesan.

La Direzione Generale ha iniziato ufficialmente ad operare il 31 marzo 1998, in coincidenza  - come previsto dalla norma - con la data di conferimento del primo incarico al Direttore Generale Dott. Carlo Lucidi, collocato a riposo a domanda dal 1° settembre 2009.

L'attuale Direttore Generale è la Dr.ssa Enrica Preti.

La Direzione Generale, alla quale sono affidati compiti di gestione del personale civile del Ministero della Difesa, è articolata in 5 Reparti e 11 Divisioni, suddivisi come segue:

  • I Reparto
    Reclutamento e Impiego
  • II Reparto
    Stato Giuridico, Disciplina, Infortuni sul Lavoro e Relazioni Sindacali
  • III Reparto
    Trattamento Economico, Contabilità e Bilancio
  • IV Reparto
    Matricola, Documentazione, Sistemi Informativi, Formazione e Provvidenze
  • V Reparto
    Cause di Servizio, Cessazioni e Trattamenti Pensionistici


La Direzione generale  si avvale altresì di due Uffici di staff:

  • l'Ufficio per la gestione del contenzioso del lavoro, istituito con D.M. 08/06/2001, che ha competenza su tutte le controversie di lavoro di cui è parte l'Amministrazione Difesa;
  • l'Ufficio del Direttore Generale, competente in materia di gestione del personale della Direzione, di economato, servizi generali, relazioni con il pubblico e controllo interno.

Inoltre, in relazione all'incarico conferito al Direttore Generale dal Ministro di presiedere la delegazione di parte pubblica per la contrattazione  integrativa con le OO.SS. nazionali, la Direzione Generale svolge una complessa attività di predisposizione delle piattaforme contrattuali per la disciplina dei vari istituti (trattamento economico accessorio, mobilità, formazione, etc.) e la conseguente delicata attività di confronto con le Organizzazione Sindacali, sia per il personale inquadrato nelle aree funzionali che per il personale dirigente.

La Direzione Generale ha sede presso il comprensorio denominato "Palazzo Aeronautica", nella palazzina della ex Scuola di guerra aerea, in Roma - Viale dell'Università, 4, anche se parte dei propri uffici è dislocata presso il comprensorio denominato "Palazzo Esercito", in Via XX Settembre, 123/a.

Ai sensi dell'art. 54 comma 4 del D. Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 la Direzione Generale per il personale civile garantisce che tutte le informazioni contenute in questa sezione del sito istituzionale del Ministero della Difesa sono conformi e corrispondenti alle informazioni contenute nei provvedimenti amministrativi originali dei quali si fornisce comunicazione tramite il sito medesimo.

[T] Torna in alto
Pagina aggiornata il 30-10-2012