Contrammiraglio Gaetano Virgilio
Il Contrammiraglio Gaetano Virgilio è nato ad Heiden (Svizzera) il 14 febbraio 1969. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, dal 1988 al 1992 frequenta l'Accademia Navale.
Dal 1992 al 1994, al termine del Corso di Qualificazione Rc/Ioc presso Maricentadd, ricopre diversi incarichi in ambito operativo a bordo delle Unità della Squadra Navale. In particolare, da maggio 1993 a febbraio 1995 su Nave Mimbelli quale Addetto Ioc e da marzo 1995 ad agosto 1996 su Nave Bersagliere quale Capo Componente Guerra Elettronica. In questo primo periodo di imbarco partecipa inoltre, a bordo di Nave Libeccio, all'operazione Somalia 3 e alle operazioni di controllo del traffico marittimo e successivamente di embargo in Adriatico nei confronti dei paesi dell'Ex Jugoslavia (operazione Maritime Guard sotto egida NATO ed operazione Sharp Fence in ambito UEO).
Specializzatosi in Telecomunicazioni e Informazioni Operative, da luglio 1997 a settembre 1999 imbarca su Nave Sfinge con l'incarico di Capo Reparto Operazioni, partecipando in più occasioni ad operazioni di Vigilanza Pesca nel Canale di Sicilia e al Basic Operational Sea Tranining (BOST) della Royal Navy a Plymouth.
Nel periodo ottobre 1999 – febbraio 2000 frequenta a Venezia il 24° Corso Normale di Stato Maggiore presso l’Istituto Studi Militari Marittimi e, a seguire, la 207^ Sessione della Scuola di Comando Navale.
Da ottobre 2000 a settembre 2001 imbarca su Nave San Giusto quale Capo Componente Sensori.
Da ottobre 2001, con il grado di Tenente di Vascello, è il Comandante di Nave Vega con la quale svolge prevalentemente attività di Controllo Flussi Migratori e Vigilanza Pesca nel Canale di Sicilia e partecipa a numerose sessioni di Scuola Comando Navale.
Successivamente, per circa due anni e fino a ottobre 2004, ricopre l'incarico di Aiutante di Bandiera e Capo della Sezione N6 (Comunicazioni, Informazioni e Sicurezza) del Comando Forze d'Altura (COMFORAL).
In questo periodo partecipa, inoltre, alle intense attività per la certificazione del Comando, come COMITMARFOR, nel ruolo di Maritime Component Commander (MCC) nell'ambito delle NATO Responce Forces (NRF).
Da novembre 2004 a luglio 2010 è destinato presso lo Stato Maggiore Marina - 3° Reparto Pianificazione Generale Dipartimento TeIS con l’incarico di Addetto al 10° Ufficio Telecomunicazioni. Durante questo periodo frequenta il 9° corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi Difesa a Roma.
Da settembre 2010 a settembre 2011, con il grado di Capitano di Fregata, è il Comandante di Nave Scirocco, affrontando con l’Unità una significativa sosta lavori e il successivo approntamento per missioni fuori area.
Nei quattro anni successivi è destinato nuovamente allo Stato Maggiore Marina presso il Reparto C4 e Sicurezza ricoprendo in successione gli incarichi di C° Ufficio TLC, C° Ufficio Risorse Umane e Finanziarie e di C° Ufficio Coordinamento Interno.
Da settembre 2015 a settembre 2016, con il grado di Capitano di Vascello, è il Comandante di Nave Duilio partecipando all’Operazione Mare Sicuro ed a molteplici attività addestrative con assetti nazionali e stranieri.
Da ottobre 2016 a ottobre 2019 è il Direttore del Centro Telecomunicazione ed Informatica della Marina Militare di Roma (MARITELE ROMA).
E’ promosso Contrammiraglio il 1° luglio 2019.
Dal 23 ottobre 2019 è il Direttore del Centro Innovazione della Difesa (CID) del III Reparto dello Stato Maggiore Difesa.
Il C.A. Virgilio ha una compagna, Daniela, ed una figlia, Maria Eugenia.
Titoli di studio conseguiti:
• Laurea in “Scienze Marittime e Navali” presso l’Università di Pisa;
• Laurea in “Scienze Politiche” presso l’Università di Trieste;
• Master di II livello in “Studi Internazionali Strategico-Militari”, presso il CASD.
Il C.A. Virgilio è decorato della:
• Medaglia d’onore di Lunga Navigazione di 3° grado;
• Medaglia d’oro di per Anzianità di Servizio;
• Medaglia NATO per la partecipazione alla “Sharp Guard – Maritime Monitor – Maritime Guard”;
• Medaglia WEU per la partecipazione all’operazione “Ex-Jugoslavia”;
• Croce Commemorativa per la partecipazione all’operazione “Somalia”;
• Croce Commemorativa per la partecipazione alla missione di pace “Ex-Jugoslavia”.