Centro per la Formazione Logistica Interforze (Ce.FLI)


Stemma Ce.FLI

 

Il Centro per la Formazione Logistica Interforze (Ce.FLI) nasce dal lavoro svolto dal Gruppo di progetto Interforze - Obiettivo 6 (GPI-6), istituito dallo Stato Maggiore della Difesa nel maggio 2006.
Il piano esecutivo prodotto dal GPI è stato approvato dal comitato dei Capi di Stato Maggiore nel maggio 2008.

Lo Stato Maggiore della Difesa I Reparto ha perciò emesso le Tabelle Ordinative Organiche (TOO) sperimentali il 15 settembre 2008.
Il Centro è divenuto operativo il 14 novembre 2008, con l'arrivo del Direttore.
Ha operato in regime di "sperimentazione", fino al 15 settembre 2009.
Dalla costituzione il Ce.FLI dipendeva per l'impiego dal Capo del IV Reparto di SMD, mantenendo il collegamento con il I Reparto Personale per quanto riguarda gli aspetti puramente formativi.
Il 1° luglio 2013 il Ce.FLI è transitato alle dipendenze del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), mantenendo i collegamenti tecnico - funzionali con lo SMD.

Il Ce.FLI si articola su una Segreteria del Direttore, un Direttore e  3 Dipartimenti, corrispondenti alle aree funzionali di attività:

  • il Dipartimento Studi e Sviluppo Normativa si occupa dello sviluppo delle norme nazionali in aderenza a quelle NATO e dell'Unione Europea, in supporto al IV Reparto dello Stato Maggiore della Difesa;
  • il Dipartimento Formazione e Specializzazione si occupa dell'ottimizzazione della Formazione Logistica Interforze;
  • il Dipartimento Relazioni Esterne, gestisce le relazioni con gli Enti esterni alla Difesa, per la realizzazione e condotta dei Master Universitari o di altri corsi di alta Formazione Logistica.