Chi siamo


 


La Direzione generale per il personale civile, istituita con decreto ministeriale 26 gennaio 1998, è attualmente  prevista dall’art. 115 del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 90. Riorganizzata da ultimo con il D.M. 16 gennaio 2013, cura  il  reclutamento,  lo  stato  giuridico,  l'impiego, la mobilità, la formazione, le variazioni delle posizioni di stato, la disciplina, le relazioni sindacali, la documentazione  caratteristica  e  matricolare,  le  provvidenze, le  pari  opportunità,  il  trattamento  economico e previdenziale del personale civile della Difesa, dei professori delle accademie   e  istituti  militari  di  formazione  e  dei  magistrati militari, nonché il contenzioso del lavoro dei dipendenti civili della Difesa.

Alla stessa, a seguito della soppressione della Direzione Generale della Sanità militare, sono state, altresì, attribuite, con decreto ministeriale 30 gennaio 2012, competenze in materia di convenzioni con il personale sanitario civile per conto di enti e organismi del Ministero della Difesa.


La Direzione generale, retta da un dirigente civile del ruolo dei dirigenti del Ministero della Difesa, coadiuvato da un vice direttore generale civile ed un vice direttore generale militare, è impegnata nel processo di attuazione delle numerose e rilevanti novità legislative intervenute, che, interessando tutti gli aspetti del rapporto di lavoro alle dipendenze della p. a., hanno investito tutti gli ambiti delle proprie competenze istituzionali.


Inoltre,  in relazione al mandato  conferito al Direttore Generale dal Ministro di presiedere la delegazione di parte pubblica trattante per la contrattazione integrativa con le OO.SS. nazionali, la Direzione svolge una complessa attività di predisposizione delle piattaforme contrattuali per la disciplina dei vari istituti (trattamento economico accessorio, mobilità, formazione, etc.) e la conseguente delicata attività di confronto con le Organizzazioni Sindacali, sia per il personale inquadrato nelle aree funzionali che per il personale dirigente.

Il personale ordinativamente previsto per la Direzione Generale ammonta a n.341 unità così suddivise: 

             Personale civile                                              Personale militare            

             Dirigenti generali       n. 1                                Gen.B/Col    n.1

             Dirigenti                   n. 16                               Ufficiali        n.1

             Funzionari (Area 3)   n. 107

             Assistenti (Area 2)    n. 213

             Ausiliari (Area 1)       n. 2

 

La sede è a Roma presso il comprensorio denominato “Palazzo Aeronautica”, Viale dell’Università, 4.

Parte dei propri uffici è dislocata anche presso il comprensorio denominato “Palazzo Esercito”, in Via XX Settembre, 123/a.


Posta elettronica certificata (PEC): persociv@postacert.difesa.it