Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Pubblicistica della Difesa > Bonus Miles Christi

Bonus Miles Christi

 

Il periodico Bonus Miles Christi, fondato l'11 febbraio 1954, è il Bollettino della Chiesa Ordinariato Militare in Italia.

La pubblicazione, a carattere professionale, per i Cappellani militari contiene documenti del Santo Padre di particolare interesse per il mondo militare, gli Atti ufficiali dell'Arcivescovo Ordinario Militare, le attività principali della Chiesa castrense, le disposizioni canoniche e militari relative all'assistenza spirituale delle Forze armate.

L'espressione "Buon soldato di Cristo" è tratta da una lettera dell'apostolo Paolo, che scrivendo al discepolo Timoteo, lo esorta: "Insieme con me prendi anche tu la tua parte di sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù" (2Tim 2, 3).

Il primo numero della Rivista fu dedicato alla Vergine Maria per la felice coincidenza della data di fondazione, memoria della Madonna di Lourdes: "a Lei - scrive l'Arcivescovo Ordinario Militare Mons. Arrigo Pintonello nel primo editoriale - siamo debitori della nostra vocazione; è Lei che, attraverso le vie mirabili del Signore, ci ha condotto a svolgere il nostro ministero tra le file dei giovani in armi; è Lei che, con mano soave e misteriosa irrora e allieta il nostro apostolato, non sempre facile né senza spine, dei fiori più belli e di tante consolazioni".

La pubblicazione si prefigge di:

  • formare e informare i cappellani, presenti sul territorio nazionale ed estero, su idee, esperienze e problematiche che riguardano il mondo militare e quello civile;
  • sviluppare temi utili all'aggiornamento spirituale e pastorale dei cappellani;
  • presentare anche nell'ottica ecclesiale argomenti della sicurezza e della pace.


Il Direttore Responsabile della testata è Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Ordinario Militare per l'Italia.

www.ordinariato.it

 

[T] Torna in alto
Pagina pubblicata il 28-03-2011