Ministero della Difesa

Baia Terra Nova 21 febbraio 2012

Antartide : conclusa la XXVII spedizione

La cerimonia dell’ammaina bandiera celebrata presso la base antartica “Mario Zucchelli” ha suggellato la fine della XXVII spedizione antartica 2011/2012



La campagna estiva della XXVII spedizione italiana in Antartide, che aveva preso il via lo scorso 4 novembre, si è conclusa.


Completate le ultime operazioni logistiche necessarie alla messa in sicurezza della stazione, tutto il personale della base, sia militare che civile, ha salutato la Bandiera italiana per l’ultima volta prima dell’arrivo dell’inverno australe, durante il quale la base “Mario Zucchelli” rimarrà chiusa “in conservazione”.


Tutto il personale è stato imbarcato a bordo di Nave Italica, la quale, accompagnata da tre lunghi fischi, ha lasciato la Baia di Terra Nova diretta verso il porto di Lyttelton, in Nuova Zelanda.


Durante il periodo di permanenza in Antartide, i militari (20 tra Ufficiali e Sottufficiali delle tre Forze Armate)  hanno fornito un fondamentale supporto al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra). Programma che comprendeva diversi progetti relativi alle scienze della vita (biodiversità, evoluzione ed adattamento degli organismi antartici), della terra (glaciologia, contaminazioni ambientali, esplorazioni),  dell’atmosfera e dello spazio (cambiamenti climatici, monitoraggio della atmosfera e della ionosfera, misure astronomiche).