Ministero della Difesa

Roma 20 novembre 2013

Aeronautica Militare: presentato il Calendario 2014

Questa mattina, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, è stato presentato il Calendario 2014 dell’Arma Azzurra, legato al progetto benefico “Mettici il Cuore” promosso dall’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma



“Aeronautica Militare, una formazione compatta”. Questo lo slogan e il filo conduttore del calendario presentato questa mattina a Palazzo Aeronautica. Dodici scatti attraverso i quali si vuole evidenziare l’impegno e la professionalità degli uomini e delle donne in “azzurro”.

Nel corso del suo intervento, il Generale Preziosa ha sottolineato che la Forza Armata ha “voluto affidare, ad un mezzo di comunicazione tradizionale come il calendario il compito di illustrare attraverso degli scatti suggestivi, l’Aeronautica Militare quale realtà operativa sempre più internazionale e in grado di assicurare efficaci interventi in ogni angolo del mondo”.

Dodici fermo-immagine che ritraggono altrettante storie “di vita vissuta” dei “cittadini italiani in armi” - così ha definito gli aviatori il Generale Preziosa - intenti ad effettuare vari tipi di servizio per la collettività. Il mese di aprile, ad esempio, è dedicato ai droni mentre maggio traccia la storia delle “Frecce Tricolori”. Un calendario, quindi, che descrive le varie capacità operative che l’Aeronautica esprime 365 giorni l’anno, dall’attività di soccorso ai cittadini - come recentemente accaduto per l’alluvione in Sardegna - al trasporto sanitario d’urgenza, fino all’impegno in Afghanistan.

I proventi derivanti dalla vendita del calendario dell’Aeronautica Militare 2014 saranno destinati a finanziare il progetto “Mettici il Cuore” che l’Ospedale Bambin Gesù sta’ promuovendo per la realizzazione di una nuova e moderna Terapia Intensiva Cardiochirurgica (TIC), un centro altamente specializzato per le malattie cardiache in età pediatrica. Sarà possibile acquistare il calendario dell’Aeronautica Militare 2014 presso i punti PosteShop di Poste Italiane oppure sul sito www.posteshop.it o in qualsiasi Ufficio Postale.

Al termine della cerimonia di presentazione, il Capo di SMA ha donato la prima copia del Calendario al Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino Alfano.