Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > I Sottosegretari di Stato > Giuseppe Cossiga

On. Ing. Giuseppe Cossiga

On. Ing. Giuseppe Cossiga
Versione Italiana English version Version en francais Version espanol

Nato a Sassari il 30 ottobre 1963 si è Laureato in ingegneria aeronautica, presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma.

Ha lavorato nel settore aeronautico con un significativo periodo di permanenza all'estero (Tolosa, Francia) ed una vasta esperienza in Medio Oriente. Si è inoltre occupato di autostrade e tecnologie di esazione e controllo del traffico, sempre in ambito internazionale, passando poi alle telecomunicazioni ed ai servizi multimediali.

Deputato di Forza Italia, è stato Responsabile Difesa per Forza Italia.
Eletto nella XIV Legislatura (2001-2006, Collegio di Luino - Circoscrizione Lombardia II), è stato membro e portavoce della Commissione Difesa, membro di quella Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, nonché della Commissione d'inchiesta parlamentare sul "dossier Mitrokhin" e sui "Crimini nazi-fascisti".

Riconfermato nella XV legislatura (2006-2008, Circoscrizione Sardegna), è stato membro e portavoce della Commissione Difesa della Camera dei Deputati per il Gruppo Forza Italia.

Rieletto nella XVI legislatura nelle liste del Popolo delle Libertà (2008, sempre nella Circoscrizione Sardegna).
È stato docente presso l'Università "La Sapienza" di Roma per il "Master in trasporto aereo". È stato Presidente dell'Istituto Studi e Ricerche per la Difesa (ISTRID).
Appassionato di storia e di simulazione militare, parla correttamente inglese, francese e spagnolo. L'On. Cossiga è sposato ed ha un figlio.

[T] Torna in alto
Pagina aggiornata il 07-03-2011