Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Ufficio Centrale per le Ispezioni Amministrative (ISPEDIFE)

Ufficio Centrale per le Ispezioni Amministrative (ISPEDIFE)

 

L'Ufficio Centrale provvede:

  • al servizio delle ispezioni amministrative e contabili, con azione sia diretta che decentrata, promovendo l'accertamento delle eventuali responsabilità ed i conseguenti provvedimenti;
  • ai rapporti con il Ministero del Tesoro per l'attività a questo devoluta nel campo ispettivo.

Con D.M. 24.11.1997 sono state, inoltre, assegnate all'Ufficio le verifiche amministrative sull'osservanza delle disposizioni sul lavoro a tempo parziale (L. 662/1996).
Sono soggetti a verifica di regolarità dell'azione amministrativa ai sensi degli articoli 524 e seguenti del Regolamento per l'Amministrazione e la contabilità degli organismi dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (R.A.U., approvato con D.P.R. 5.6.1976, n.1076) circa 650 Enti/distaccamenti dell'Amministrazione della Difesa.
Le ispezioni sono, di regola, ordinarie, ossia svolte periodicamente, nell'ambito della programmazione predisposta per l'anno considerato; quando se ne presenti la necessità, tuttavia, possono essere disposte ispezioni straordinarie.
Il Direttore Generale dipende direttamente dal Ministro ed é la D.G. retta da un dirigente di prima fascia coadiuvato da un Vice Direttore avente il Grado di Brigadier Generale  (o equiparato).


Pagina pubblicata il 05-03-2011