Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Il Sottosegretario On.le Cossiga incontra le Organizzazioni Sindacali della Difesa

16 novembre 2009

Il Sottosegretario di Stato, On.le Giuseppe Cossiga, delegato dal Ministro della Difesa per le relazioni sindacali, ha incontrato in data odierna i rappresentanti nazionali delle Organizzazioni Sindacali operanti nel Dicastero per l’esame di alcune tematiche di particolare interesse del personale civile.

Nel corso della riunione è stata data informazione alle OO.SS. circa il nuovo metodo di confronto a tavoli separati con le parti sociali, che terrà conto anche della rispettiva rappresentatività sindacale.

E’ stato quindi consegnato ed illustrato alle OO.SS. il documento predisposto dal  CRAMM (Centro Riconversione Arsenali Marina Militare) riguardante il piano industriale degli Arsenali della Marina Militare. Al riguardo le parti sociali hanno preso atto delle informazioni fornite e si sono riservate di far conoscere le proprie posizioni.

Sono stati successivamente esaminati alcuni provvedimenti di riorganizzazione dell’area tecnico-operativa della Difesa, da attuare entro l’anno in corso ed un documento predisposto dall’Amministrazione riguardante le procedure di reimpiego del personale civile della Difesa che aggiorna i contenuti di precedenti accordi sottoscritti in materia con i Sindacati.

Le OO.SS., nel manifestare apprezzamento per la predetta iniziativa che potrà costituire uno strumento operativo di lavoro per le future riorganizzazioni del Dicastero, si sono riservate un definitivo giudizio sull’argomento.

Il Sottosegretario On.le Cossiga ha altresì comunicato che le tematiche della riunione odierna saranno oggetto, ove necessario, di ulteriori approfondimenti in sede di specifici tavoli tecnici presso i competenti organi dell’Amministrazione, a premessa di un ulteriore conclusivo incontro in sede politica.