Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Il Ministro La Russa scrive a Segretario Generale Difesa USA su programma elicottero presidenziale

28 maggio 2009

Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, sensibile alle problematiche occupazionali e industriali, ha scritto al Segretario alla Difesa americano Robert Gates in merito al programma di collaborazione industriale relativo all’elicottero VH-71, concepito per sostituire la flotta di elicotteri in uso da parte del presidente degli Stati Uniti d’America.

Il Ministro la Russa, ribadendo al collega statunitense la solidità dei legami tra i due Paesi e l’ottima collaborazione in atto nel contesto di programmi di cooperazione industriale e militare, ha espresso preoccupazione per l’attuale dibattito sull’elicottero presidenziale, ha offerto l’assistenza del Governo italiano ed ha auspicato la più ampia collaborazione da parte dell’Azienda produttrice per individuare il modo più opportuno per procedere con successo alla realizzazione del programma.

“La cancellazione del programma VH -71 - scrive il Ministro La Russa - avrebbe un impatto negativo sui livelli occupazionali e industriali, tanto in Italia quanto nel Regno Unito. E’ fondamentale che tutti i Paesi alleati mantengano nel settore della Difesa una forte capacità industriale autonoma, e questo programma rappresenta una componente chiave per il perseguimento di questa strategia”.