Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Incontro dei Ministri della Difesa di Italia e Brasile

Comunicato del:

11 novembre 2008

Incontro dei Ministri della Difesa di Italia e Brasile

Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha incontrato oggi, a Palazzo Baracchini, il collega brasiliano Nelson Jobim, a Roma in occasione della visita di Stato in Italia del Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva.
I Ministri, nel corso del colloquio svoltosi in un clima di viva cordialità, hanno fatto stato degli storici vincoli di amicizia tra Italia e Brasile.
La Russa e Jobim hanno anche ricordato, con reciproca soddisfazione, che personale militare di Italia e Brasile opera congiuntamente nelle missioni a guida ONU in Kosovo (UNMIK) ed in Marocco (MINURSO).
I Ministri hanno quindi fatto riferimento alla cooperazione anche nel campo dell’industria della difesa, nel quale sono state già in passato portate a termine numerose iniziative, e hanno auspicato un suo rafforzamento nel futuro.
In tale contesto il Ministro La Russa ha sottolineato la disponibilità delle aziende italiane, che vantano specifiche capacità in aree di particolare eccellenza, a partecipare ai programmi di ammodernamento delle Forze Armate brasiliane che il Ministro Jobim ha delineato nel corso del colloquio.
Successivamente, a Villa Madama, alla presenza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e del Presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva, i Ministri La Russa e Jobim hanno firmato un Accordo sulla collaborazione nel campo della Difesa, che costituirà il quadro giuridico di riferimento per rafforzare i rapporti bilaterali tra i due Ministeri.
Pagina pubblicata il 05-03-2011