Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Il Ministro La Russa costituisce Comitato d'Onore per la tutela e la valorizzazione della memoria dei caduti, della storia e della cultura militari nazionali

4 novembre 2008

Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, nell’ambito delle celebrazioni del 4 novembre e nella profonda convinzione che tale ricorrenza possa diventare un’occasione per avvicinare le Forze Armate ai cittadini, ha firmato, lo scorso 28 ottobre, il decreto che sancisce la costituzione, presso il Ministero della Difesa, di un “Comitato d’Onore” di alta consulenza per la tutela e la valorizzazione della memoria dei Caduti, della storia e della cultura militari nazionali che ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sen. Giorgio Napolitano.
 All’iniziativa hanno aderito i Ministri della Difesa che hanno ricoperto tale incarico, a partire dal Sen. Giulio Andreotti.
 Il Comitato si propone di formulare proposte ed esprimere pareri sulle celebrazioni di ricorrenze militari e sulle iniziative promosse dal Ministro della Difesa per il rafforzamento dei legami che uniscono le Forze Armate alla Nazione, per la tutela dei Sacrari militari e per la salvaguardia e la valorizzazione delle vestigia e delle memorie delle guerre e delle missioni cui hanno partecipato le Forze Armate nazionali.
 I Presidenti emeriti della Repubblica, Sen. Francesco Cossiga, Sen. Oscar Luigi Scalfaro, Sen. Carlo Azeglio Ciampi, che sono invitati alle riunioni quali Membri d’Onore del Comitato, hanno accolto con favore l’iniziativa.