Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Ministro La Russa incontra Ministro Difesa iracheno al Mufrji

Comunicato del:

24 luglio 2008

Ministro La Russa incontra Ministro Difesa iracheno al Mufrji

Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha incontrato oggi a Roma il Ministro della Difesa iracheno Al Mufrji, che accompagna il Primo Ministro Al Maliki in un'importante visita in Europa.

Nel corso del'incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, nel solco di un'amicizia di lunga data rafforzata dal sacrificio di Nasiriyah, i due Ministri hanno sottolineato l'eccellente rapporto di collaborazione esistente tra Italia e Iraq, auspicando che ulteriori significativi progressi possano essere raggiunti nel quadro del trattato bilaterale di amicizia, cooperazione e partenariato.

L'Italia sta svolgendo un ruolo di primo piano nell'ambito dei diversificati impegni della Comunità internazionale per la stabilizzazione e la ricostruzione dell'Iraq. Dopo il rientro del nostro Contingente nel dicembre 2006, è stata rafforzata la presenza italiana nella NATO Training Mission (NTM), finalizzata alla formazione delle forze armate irachene, ora estesa anche alla polizia nazionale.

Durante i colloqui, è stato evidenziato che l'Italia è tra i maggiori contributori in sede NATO nel sostenere la crescita delle capacità di difesa e sicurezza irachene, impiegando circa 70 uomini su un totale di 165 nell'operazione NTM-I, il cui Vice Comandante è un Generale italiano.

E' stato altresì ricordato l'impegno italiano per contribuire alla sicurezza dell'Iraq anche sotto il profilo del procurement nella prospettiva della ricostruzione delle forze armate irachene, con specifico riferimento alle tre componenti terrestre, navale ed aeronautica.

Pagina pubblicata il 05-03-2011