Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > maggio 2008 > Il Ministro La Russa a Bruxelles per il CAGRE della UE

Comunicato del:

26 maggio 2008

Il Ministro La Russa a Bruxelles per il CAGRE della UE

Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa si trova a Bruxelles per partecipare all’incontro dei Ministri della Difesa in occasione del Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne (CAGRE) dell'Unione Europea (UE).

Il Ministro La Russa, inoltre, ha incontrato Javier Solana, Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune della UE.

Nell’ambito del CAGRE, i Ministri esamineranno l’andamento delle attività operative guidate dall’Unione Europea ed approfondiranno taluni aspetti relativi alla cooperazione militare della UE con le Nazioni Unite e con la NATO.

L’agenda della riunione prevede inoltre una verifica delle attività in corso per il conseguimento, entro il 2010 (“Headline Goal 2010”), delle capacità operative europee necessarie per l’esecuzione delle missioni di Petersberg, in un contesto strategico che richiede ampie capacità in termini di proiettabilità e di flessibilità.

I Ministri della Difesa saranno anche impegnati, sotto la Presidenza di Javier Solana, nella riunione del Comitato Direttivo dell’Agenzia Europea di Difesa, organismo deputato, tra l'altro, allo sviluppo delle capacità di difesa dell'Unione e alla promozione della cooperazione europea nel settore degli armamenti.

Successivamente, in riunione congiunta con i Ministri degli Affari Esteri, saranno tra l’altro analizzati taluni aspetti connessi con la presenza dell’Unione Europea in Afghanistan, nel contesto della Politica Europea di Sicurezza e di Difesa (PESD).

Pagina pubblicata il 05-03-2011