Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > marzo 2008 > Parisi e sindacati: firmato protocollo d'intesa

27 marzo 2008

Parisi e sindacati: firmato protocollo d'intesa

Il giorno 26 marzo 2008, nel corso di un incontro tra il Ministro Parisi e le Organizzazioni Sindacali, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Ministero della Difesa e le parti sociali che porta a soluzione importanti tematiche oggetto della “vertenza difesa”.
In particolare, sono stati definiti e approvati criteri e modalità relativi al transito del personale degli uffici giudiziari militari in via di soppressione nei ruoli del Dicastero della Giustizia, a seguito del provvedimento di riorganizzazione in senso riduttivo della giustizia militare.
E’ stata, altresì, data soluzione ad una serie di provvedimenti di reimpiego del personale civile, conseguenti al riordino/soppressione di enti dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare con sede a Bari e Vicenza, nel rispetto delle prerogative e del ruolo del personale interessato, per il quale si procederà, d’intesa con le OO.SS., utilizzando anche altre strutture sul territorio.
E’ stato, infine, raggiunto il definitivo accordo sulla problematica del reimpiego dei dipendenti civili conseguente al trasferimento dell’Arsenale Militare di La Maddalena alla Regione Sardegna, accordo che consentirà la ricollocazione di tutto il personale in ambito Difesa, con pieno gradimento degli interessati.
Nel corso dell’incontro, le parti sociali hanno espresso viva soddisfazione per i risultati raggiunti e per il clima di proficua collaborazione che il Ministro PARISI ha sempre mantenuto nella gestione delle relazioni sindacali.