Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Parisi: soddisfazione per gli ulteriori riconoscimenti agli insigniti della Croce d'Onore approvati oggi dal Consiglio dei Ministri

Comunicato del:

23 novembre 2007

Parisi: soddisfazione per gli ulteriori riconoscimenti agli insigniti della Croce d'Onore approvati oggi dal Consiglio dei Ministri

Il Ministro della Difesa, Arturo Parisi, ha espresso la propria viva soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del disegno di legge di sua iniziativa contenente norme in materia di personale delle Forze Armate, di istituti di formazione e di onorificenze.

In particolare, il disegno di legge approvato oggi contiene disposizioni volte ad estendere alla Croce d’Onore, istituita per le vittime del terrorismo o di atti ostili nel corso di operazioni militari e civili all’estero dalla legge n. 207 del 2005, ulteriori riconoscimenti oggi previsti per la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Nelle norme viene stabilito che, in mancanza di congiunti, la decorazione alla memoria sia consegnata al reparto di appartenenza dell’insignito; che del conferimento della Croce d’Onore sia data pubblica notizia con inserzione nella Gazzetta Ufficiale, nel bollettino ufficiale e nel sito istituzionale dell’Amministrazione di appartenenza dell’insignito e che la consegna abbia luogo con solennità, in occasione di una festa nazionale.

Le nuove misure, allorché approvate dal Parlamento, si aggiungeranno a quella dell’intitolazione di caserme ai nomi degli insigniti della Croce d’Onore, già disposta nello scorso dicembre 2006 dallo stesso Ministro Parisi.

Pagina pubblicata il 05-03-2011