Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 

Comunicato del:

3 luglio 2007

Difesa: firma memorandum d'intesa con le OO.SS.

Il giorno 3 luglio 2007 il Ministro della  Difesa Arturo PARISI, accompagnato dal Sottosegretario Delegato On.le Marco VERZASCHI ed alla presenza dei Sottosegretari On.le Emidio CASULA e On.le Giovanni Lorenzo FORCIERI, ha incontrato i rappresentanti nazionali delle OO.SS. operanti nel Dicastero.
 Nella predetta circostanza si è proceduto alla firma di un memorandum d’intesa che sviluppa, dopo una serie di approfondimenti, le risultanze del precedente incontro del 13 aprile 2007 avente ad oggetto le tematiche riguardanti il personale civile della Difesa, con particolare riferimento ai processi di riorganizzazione del Dicastero.
 Il documento odierno si ispira alle linee dei memorandum d’intesa sul lavoro pubblico e la riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche, sottoscritti dal Governo con le OO.SS. il 18 gennaio 2007 e il 6 aprile 2007.
 L’obiettivo è quello di creare nel Ministero della Difesa, con il coinvolgimento delle OO.SS., le opportune condizioni per migliorare la qualità e l’efficienza dell’Amministrazione ai fini della sua modernizzazione.
 In tale contesto viene confermato il ruolo essenziale del Sindacato e il valore dei principi della concertazione e della preventiva informazione nei confronti delle parti sociali quali strumenti per la soluzione dei problemi.
 E’ stato concordato un percorso di interventi legislativi, contrattuali, amministrativi e prevista l’apertura di tavoli di confronto tecnico–politici per la soluzione delle vertenze in atto riguardanti il personale civile.
 E’ stata fornita altresì informazione circa l’avvio a conclusione del procedimento di nomina del nuovo Direttore generale dell’Agenzia Industrie Difesa che avverrà prima della pausa estiva.


 

Pagina pubblicata il 05-03-2011