Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Messina: commemorazione dell'intervento della Marina Militare russa in occasione del terremoto del 1908

Comunicato del:

31 gennaio 2006

Messina: commemorazione dell'intervento della Marina Militare russa in occasione del terremoto del 1908

Il Ministro della Difesa, Antonio Martino, ed il Ministro della Difesa della Federazione Russa, Sergey Ivanov, saranno a Messina, nei giorni 10 e 11 febbraio 2006, per commemorare l’intervento di una squadra navale russa, immediatamente dopo il terremoto del 1908, in soccorso della popolazione della città.
Nell’occasione saranno ormeggiati in porto l’incrociatore portaeromobili “Giuseppe Garibaldi”, nave ammiraglia della Marina Militare Italiana, e l’incrociatore “Moskva”, della Marina Militare russa.
La cerimonia avrà luogo la mattina di sabato 11 febbraio presso la banchina “1 settembre”, dove i Ministri, alla presenza di autorità civili, religiose e militari, scopriranno una lapide commemorativa.
I Ministri della Difesa si recheranno quindi presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, dove prenderanno la parola in conclusione del Convegno sul tema “Italia e Russia nel nuovo scenario di sicurezza”.
Nel tardo pomeriggio del giorno precedente, 10 febbraio, Martino e Ivanov, che giungeranno a Messina dopo aver partecipato alla riunione NATO di Taormina, si incontreranno presso il Municipio della città.
Successivamente presenzieranno, presso il Palazzo della Provincia, all’inaugurazione di una mostra fotografica rievocativa del tragico evento del 1908.
Il programma delle manifestazioni prevede inoltre, nel pomeriggio di sabato 11 febbraio presso il teatro “Vittorio Emanuele”, un concerto delle bande delle Marine Militari italiana e russa.

Pagina pubblicata il 05-03-2011