Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Incontro Martino - Rumsfeld

Comunicato del:

22 novembre 2005

Incontro Martino - Rumsfeld

Il Ministro Martino ha affrontato con il Segretario alla Difesa Rumsfeld il quadro della situazione in Iraq. Tempi e modi della progressiva riduzione delle forze saranno delineati entro il prossimo gennaio 2006.
Il graduale rientro dei soldati non comporterà comunque una rinuncia italiana agli impegni presi con gli alleati e con il Governo iracheno.

Nel corso dell’incontro, il Ministro Martino ha concordato con il suo omologo il trasferimento fuori dal territorio nazionale della Base dei sommergibili statunitensi di Santo Stefano, La Maddalena, secondo tempi e modi che dovranno essere definiti più avanti.

L’operazione si inserisce nel quadro di ridislocazione delle Forze USA in Europa e conferma che le notizie relative al potenziamento della presenza di sommergibili nucleari USA alla Maddalena e di un ampliamento della Base erano prive di fondamento e che non è prevista alcuna cessione di parte o di tutto l’Arsenale alla US Navy.

Al suo omologo statunitense Rumsfeld, il Ministro Martino ha espresso la propria condivisione e l’apprezzamento per la decisione presa, evidenziandone la coincidenza alle istanze regionali e ha anche voluto esprimere tutta la riconoscenza italiana agli Stati Uniti per l’importante presidio di sicurezza che la Base ha rappresentato per oltre un trentennio e per il grande contributo che la sua presenza ha fornito allo stesso sviluppo ed alla crescita economico-sociale dell’area.
Pagina pubblicata il 05-03-2011