Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Il Ministro Martino incontra il Presidente della Regione Sardegna

Comunicato del:

24 novembre 2005

Il Ministro Martino incontra il Presidente della Regione Sardegna

Il Ministro Martino, rientrato oggi dagli Stati Uniti, ha incontrato a Roma il Presidente della Regione Sardegna Renato Soru.
Il Ministro ha confermato quanto dichiarato nei giorni scorsi circa la notizia che la Marina americana lascerà la base della Maddalena, così come concordato con il suo omologo Donald Rumsfeld nel loro incontro del 23 u.s. al Pentagono.
Le modalità del trasferimento della base dovranno essere stabilite congiuntamente dai due Governi. I due Ministri della Difesa si terranno in contatto sull’argomento.
Il Ministro ha assicurato che le istituzioni locali, a cominciare dalla Regione, saranno tenute sempre aggiornate.
L’operazione comporterà tempi compatibili con la sua complessità.
Alla decisione, ora presa e comunicata, seguiranno programmi, accordi, attività diverse e complesse. Si dovrà pensare ai lavoratori ora impiegati nella base. Un processo che non potrà esaurirsi in breve tempo.
Ciò che è importante è la decisione presa, che avvia il trasferimento piuttosto che il consolidamento della base così come precedentemente programmato.
Tale decisione è interna al quadro di ridislocazione delle forze americane in Europa, ma certamente anche molto attenta alle problematiche locali.
Dopo il rilascio americano, l’area dell’isola di Santo Stefano sulla quale insiste la base potrà essere dismessa dalla Difesa.

Pagina pubblicata il 05-03-2011