Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Forza di risposta marittima della NATO: Esercitazione "Destined Glory (Loyal Midas) 2005" - Esercitazione anfibia delle Forze Multinazionali nel Mediterraneo

Comunicato del:

26 settembre 2005

Forza di risposta marittima della NATO: Esercitazione "Destined Glory (Loyal Midas) 2005" - Esercitazione anfibia delle Forze Multinazionali nel Mediterraneo

La maggiore esercitazione anfibia NATO di quest'anno, denominata Destined Glory (Loyal Midas) 2005, si terrà dal 29 settembre al 14 ottobre 05 in Sardegna e nelle acque antistanti del Mar Tirreno. L'Italia parteciperà con propri assetti (terrestri, navali ed aerei) ed, in qualità di Host Nation, avrà la responsabilità di fornire supporto logistico, personale e mezzi. 

L'esercitazione simula con uno scenario realistico la risposta ad una crisi che mette alla prova le capacità della Componente Marittima della Forza di Risposta NATO (NRF) attualmente sotto il comando di COMITMARFOR, la forza marittima italiana ad approntamento rapido (High Readiness Force Marittime). 

Dieci paesi membri della NATO (Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Spagna, Turchia, il Regno Unito e gli Stati Uniti) prenderanno parte all'esercitazione con circa 8,500 militari, 37 unità navali e 57 aerei, comprese le forze navali ed anfibie che fanno capo al Comando della Forza NATO di Intervento e Sostegno (STRIKFORNATO) di stanza a Napoli. 

Sotto il commando del Vice Ammiraglio John Stufflebeem della marina statunitense, Comandante del Joint Command di Lisbona, le forze navali ed anfibie della NRF metteranno alla prova e verificheranno la loro capacità e prontezza operativa nel rispondere rapidamente a qualsiasi minaccia contro l'Alleanza.

 
NOTA PER LE REDAZIONI:

Eventuali domande da parte della stampa dovranno essere rivolte al Capo del Centro Alleato Informazioni Stampa (APIC) che verra' attivato per tutta la durata dell'Esercitazione presso la base Aerea di Elmas a Cagliari. 

Gli operatori dei media sono invitati a partecipare al VTT-Day (Visitors to Training - Day) il giorno 7 ottobre 2005 con inizio alle ore 08:00. Il programma prevede briefing, dimostrazione di varie attività addestrative e possibilità di interloquire con personale partecipante all'esercitazione. Le organizzazioni stampa che desiderano inviare i propri rappresentanti al suddetto evento dovranno accreditarsi al predetto APIC. 

Per ulteriori dettagli rivolgersi a:

STRIKFORNATO Headquarters, Naples, Italy:
Ten.Col. Enrique Segura, SPM
Tel: 00 39 081 721 2243
Fax: 00 39 081 721 2323
E-mail: esegura@afsouth.nato.int

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA
- Ufficio Pubblica Informazione
Tel: (+39) 06 4691 2426 (Segreteria)
Tel: (+39) 06 4691 3572 (Sezione Pubblica Informazione)
Fax: (+39) 06 4691 2729
e mail: pi@smd.difesa.it;

Pagina pubblicata il 05-03-2011