Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Approvazione definitiva proroga missione militare in Iraq

Comunicato del:

28 luglio 2005

Approvazione definitiva proroga missione militare in Iraq

Il Ministro della Difesa, On. Prof. Antonio Martino, ha espresso la sua piena soddisfazione per la definitiva approvazione, da parte del Senato, del disegno di legge che proroga, fino alla fine dell’anno, la partecipazione italiana alla missione internazionale in Iraq.

“In tal modo l’Italia dimostra di non voler abdicare al terrorismo e di non voler abbandonare a sé stesso il popolo iracheno, lasciando un lavoro non ancora ultimato”, ha detto il Ministro, ricordando che il terrorismo minaccia tutti, anche noi Italiani e che, per tentare di sconfiggerlo, “occorre intervenire dove si presenta e dove sono le sue radici, senza abbassare la guardia in Patria e all’estero”.

“La decisione del Parlamento di prorogare la missione italiana in Iraq consente ai nostri militari di proseguire nell’assolvimento dei compiti loro affidati, fornendo assistenza per la sicurezza e lavorando per favorire il compimento del processo politico in corso, che porterà le forze irachene all’assunzione del controllo del proprio territorio”, ha, inoltre, detto il Ministro, confermando che l’Italia, in consultazione con i partner della coalizione e con il Governo iracheno, svilupperà le necessarie strategie per una graduale diminuzione dell’impegno militare, a vantaggio di un progressivo impegno civile.
Pagina pubblicata il 05-03-2011