Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > marzo 2005 > Il Ministro della Difesa incontra le organizzazioni sindacali (OO.SS.) del Dicastero

23 marzo 2005

Il Ministro della Difesa, On. Prof. Antonio MARTINO, ha ricevuto i rappresentanti nazionali delle OO.SS. operanti nel Dicastero, come già preannunciato nella riunione del dicembre scorso.
L’incontro ha consentito di affrontare le questioni ritenute prioritarie dalla maggior parte delle Organizzazioni Sindacali:
  • l’incremento dei fondi di produttività del personale civile;
  • la modifica della Tabella di equiparazione tra i livelli retributivi del personale militare ed i ruoli di quello civile.
Il Ministro ha rappresentato che, come promesso, sono state perseguite tutte le iniziative possibili.
Il primo impegno è stato mantenuto: la legge sulla proroga delle missioni internazionali ha autorizzato la spesa di cinque milioni di euro per il Fondo Unico di Amministrazione.
Il provvedimento ha una portata “storica”, ben al di là del suo valore quantitativo, in quanto riconosce la peculiarità dell’impiego del personale civile della Difesa per l’apporto alla operazioni internazionali.
Per quanto riguarda la modifica della Tabella di equiparazione, si è preso atto delle fasi di trattazione della materia con gli Organi concertanti.
Il Ministro ha quindi evidenziato che tutto ciò è la prova che il dialogo con le parti sociali è sempre produttivo di risultati, tra i quali: le assunzioni in deroga avvenute e quelle che potranno essere effettuate e gli investimenti per il rilancio delle strutture arsenalizie della Marina Militare, per i quali ha confermato le previsioni della legge finanziaria.