Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Visita del Ministro MARTINO in Tunisia

Comunicato del:

2 febbraio 2005

Visita del Ministro MARTINO in Tunisia

Il Ministro della Difesa, Antonio Martino, si recherà oggi a Tunisi per una visita ufficiale.

Nel corso della permanenza in Tunisia, il Ministro incontrerà il collega Hédi M’henni, con il quale approfondirà i principali temi dell’attualità internazionale di comune interesse, con particolare riferimento al quadro di sicurezza dell’area mediterranea.

I Ministri Martino e H’enni, in conclusione dei colloqui, presenzieranno alla cerimonia di chiusura dei lavori della 7ª Commissione Militare Mista italo-tunisina, incaricata di definire il programma di collaborazione bilaterale tra i due Ministeri della Difesa per l’anno 2005.

Italia e Tunisia, Paesi tradizionalmente amici, collaborano attivamente per favorire la sicurezza e la stabilità della regione mediterranea e medio-orientale, sia a livello bilaterale nel contesto della “Convenzione di cooperazione nel campo militare” firmata nel 1991, sia nel quadro delle specifiche iniziative promosse dall’Unione Europea, dalla NATO e dall’OSCE. Tale impegno è stato recentemente ribadito nel contesto della “Iniziativa Mediterranea 5 + 5”, avviata nello scorso mese di dicembre da dieci Paesi del Mediterraneo occidentale.
Pagina pubblicata il 05-03-2011