Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Protocollo di ricerca sui rischi derivanti dal contatto con fattori genotossici eventualmente presenti nei teatri operativi

Comunicato del:

13 febbraio 2004

Protocollo di ricerca sui rischi derivanti dal contatto con fattori genotossici eventualmente presenti nei teatri operativi

Su proposta del Ministro della Difesa, On. Prof. Antonio Martino, il Consiglio dei Ministri ha approvato un emendamento al decreto legge n. 9/2004, attualmente in discussione al Senato e relativo a "Proroga della partecipazione italiana a operazioni internazionali", con il quale si dispone la realizzazione di un nuovo protocollo sanitario per uno studio sui rischi derivanti dal contatto con fattori genotossici (uranio impoverito, arsenico, cadmio, piombo e altri) eventualmente presenti nei Teatri operativi.
Tale studio, le cui modalità di applicazione non trovano precedenti in ambito mondiale, si propone di accertare prospetticamente i livelli di tossicità eventualmente presenti in campioni biologici di 1000 militari impiegati in Iraq, mediante approfondite analisi di laboratorio da effettuarsi sia prima sia al termine della missione, Ciò al fine di investigare l’eventuale rischio di patologie degenerative e, se esistenti, i relativi rapporti di causalità e/o concausalità.
Il Ministro Martino, nel commentare l’iniziativa, ha voluto sottolineare che essa evidenzia l’attenzione della Difesa ed il suo personale impegno per la salute e la sicurezza dei militari.
Pagina pubblicata il 05-03-2011