Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Il Ministro Martino in visita ufficiale in Bulgaria

Comunicato del:

27 ottobre 2003

Il Ministro Martino in visita ufficiale in Bulgaria

Il Ministro della Difesa, Antonio Martino, è partito oggi per una visita ufficiale di due giorni in Bulgaria.
La delegazione italiana è composta da alcuni collaboratori del Ministro: l'On. Gen. Pietro Giannattasio, Capo dell'Ufficio per la Politica Militare, ed il Ministro Plenipotenziario Francesco Trupiano, Consigliere Diplomatico.
Durante la permanenza a Sofia il Ministro Martino incontrerà il Presidente della Repubblica, Georghi Parvanov, il Primo Ministro, Simeone Sassonia-Coburgo Gotha, il Ministro della Difesa, Nikolai Svinarov, ed il Presidente della Commissione Esteri, Difesa e Sicurezza.
I colloqui del Ministro Martino con i massimi esponenti istituzionali testimoniano le eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi, favorite anche dalla costante attenzione con cui l'Italia da tempo sostiene il processo di avvicinamento della Bulgaria all'Alleanza Atlantica, di cui diverrà membro da maggio 2004, e all'Unione Europea, con la quale sono in corso i negoziati di preadesione.
Nel corso degli incontri saranno esaminati i principali temi di politica internazionale di comune interesse, tra cui la minaccia del terrorismo internazionale, il contesto di sicurezza euro-atlantico, la situazione nell'area balcanica e le prospettive dell'impegno internazionale in favore dell'Iraq e dell'Afghanistan, teatri in cui sono tra l'altro impegnate le Forze Armate dei due Paesi.
L'agenda degli incontri del Ministro Martino comprende inoltre l'esame dello stato delle relazioni bilaterali nel settore della Difesa e le attività di cooperazione riguardo ai materiali per la difesa.
Pagina pubblicata il 05-03-2011