Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 
Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Il Ministro Martino incontra il Presidente Karzai

Comunicato del:

19 dicembre 2002

Il Ministro Martino incontra il Presidente Karzai

Il Ministro della Difesa, Antonio Martino, ha incontrato questa mattina, a Roma, il Presidente dell'Autorità Transitoria dell'Afghanistan, Hamid Karzai, in Italia per partecipare alla Conferenza sulla giustizia in Afghanistan.
Nel corso del cordiale colloquio il Presidente Karzai, dopo aver illustrato l'evolversi della situazione nel suo Paese, ha espresso apprezzamento per l'impegno con cui la Comunità Internazionale, e l'Italia in particolare, stanno operando per riportare stabilità e sicurezza in Afghanistan.
Il Presidente Karzai, inoltre, dopo aver ricordato con parole di vivo compiacimento l'attività svolta dalla forza internazionale "ISAF", presente a Kabul da gennaio 2002, ha rappresentato l'aspettativa del popolo afghano affinché venga mantenuta la presenza internazionale, che ha fortemente contribuito alla ripresa economica, a garantire condizioni di maggiore sicurezza ed al ritorno, in misura superiore alle aspettative, dei rifugiati. In proposito il Presidente afghano ha anche ringraziato il Ministro della Difesa per la decisione del Governo italiano di inviare prossimamente un ulteriore contingente di circa 1.000 uomini nell'ambito dell'operazione "Enduring Freedom".
Il Ministro Martino, dopo aver sottolineato la volontà dell'Italia di continuare a partecipare al processo di ricostruzione del Paese, ha condiviso quanto affermato dal Presidente Karzai e ha sostenuto che il cammino verso la stabilizzazione dell'Afghanistan non può al momento prescindere da un contributo militare internazionale quale quello di "Enduring Freedom" e di "ISAF".
Pagina pubblicata il 05-03-2011