Il Ministro > Compiti e Attività > Comunicati stampa > Il Ministro Martino incontra il Presidente del Comitato Militare della NATO

24 giugno 2002

Il Ministro Martino incontra il Presidente del Comitato Militare della NATO

Il Ministro della Difesa, Antonio Martino, ha incontrato nel pomeriggio di oggi, a Palazzo Baracchini, il Presidente del Comitato Militare della NATO, Ammiraglio Guido Venturoni, che prossimamente lascerà l'alto incarico al termine del mandato triennale. Nel corso del cordiale colloquio il Ministro Martino ha espresso parole di vivo apprezzamento per l'attività svolta dal Comitato Militare in un periodo caratterizzato da una situazione internazionale molto articolata. Il Ministro della Difesa ha sottolineato l'essenziale supporto che il Comitato ha saputo fornire al Consiglio Atlantico su tutte le tematiche di rilievo per l'Alleanza. In particolare sono state ricordate le attività militari per la stabilizzazione nei Balcani ed in supporto alle iniziative della Comunità Internazionale contro la minaccia del terrorismo globale. Il Ministro ha anche evocato il contributo che il Comitato Militare ha fornito circa la revisione della struttura militare e di Comando della NATO, il rafforzamento del pilastro europeo dell'Alleanza e la cooperazione con l'Unione Europea per la gestione delle crisi, i rapporti con i Paesi Partner e l'approfondimento delle relazioni con la Russia, che di recente sono positivamente evolute con la creazione del Consiglio NATO - Russia.