Difesa.it

Bandiera distintiva del Ministro della Difesa
 

Comunicato del:

25 gennaio 2001

Incontro del Ministro Mattarella con il Capo di Stato Maggiore della Difesa del Regno di Giordania

Il Ministro della Difesa, On. Sergio Mattarella, ha incontrato questa mattina, a Palazzo Baracchini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa del Regno di Giordania, Tenente Generale Yousef Al-Malkawi. All’incontro era presente il Generale Mario Arpino, Capo di Stato Maggiore della Difesa.I colloqui, che sono stati incentrati sui rapporti tra le Forze Armate dei due Paesi, hanno riguardato anche gli sviluppi della situazione in Medio Oriente.
In proposito il Ministro Mattarella, con riferimento ai colloqui attualmente in corso in Egitto tra israeliani e palestinesi, ha sottolineato l’importanza di mantenere vivo il dialogo negoziale, unica via per il raggiungimento di una soddisfacente composizione della controversia.Circa le relazioni tra Italia e Giordania nel settore della Difesa, il Ministro ed il Gen. Al-Malkawi hanno espresso concorde soddisfazione per i rapporti tra le rispettive Forze Armate sviluppatasi in ambito addestrativo e nel contesto di alcune missioni di pace della Comunità Internazionale (Bosnia, Kosovo, Etiopia-Eritrea e Sahara Occidentale).
L’esame dei rapporti bilaterali, che ha riguardato anche le possibilità di partecipazione italiana ai programmi di ammodernamento dello strumento militare della Giordania, ha evidenziato l’opportunità di approfondire le valutazioni per la finalizzazione di un accordo di collaborazione tra i Ministeri della Difesa dei due Paesi, nel cui quadro potranno svilupparsi più strette forme di cooperazione.

Pagina pubblicata il 05-03-2011