Ministero della Difesa

Firenze 12 maggio 2011

L'Unità d'Italia attraverso la cartografia militare

Il Presidente della Repubblica visita la mostra allestita presso Istituto Geografico Militare



 

In occasione della due giorni di visita nel capoluogo toscano per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è recato presso l’Istituto Geografico Militare (IGM) dove è stata allestita la mostra “L’Unità d’Italia attraverso la cartografia dell’Istituto”, che rimarrà aperta dal 13 al 29 maggio.


Nel corso della visita, a cui erano presenti tra gli altri il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale C.A. Giuseppe Valotto, il Presidente Napolitano ha potuto apprezzare la particolarità della mostra che ha utilizzato 300 carte geografiche. Le più rare e preziose sono state esposte in originale e  ripercorrevano l’evoluzione dell’Italia dai sette Stati preunitari a quella attuale.


L’IGM impiega moderne tecnologie nella produzione di cartografia tematica e database geografici sia nelle attività a livello nazionale, a favore dei Ministeri, delle Regioni Amministrative, delle Università e della Magistratura, sia internazionale, a favore delle unità impiegate nelle operazioni fuori area.