Ministero della Difesa

Versione Italiana

MAXI EMERGENCIES - SAFETY AND SECURITY - 10 aprile 2018

Formazione - Redazione Giornale di Medicina Militare

Roma - CINCNAV,  10 aprile 2018

L'I.D.M.A. (International Disaster Medicine Association) è un'Associazione con spiccata vocazione didatticoformativa presieduta dal Dr. Giuseppe Noschese.

L'Associazione trae origine nel 2013 dalla Associazione SIUC (Società Italiana delle Urgenze Chirurgiche), costituita a Napoli per volontà dello stesso Dr. Giuseppe Noschese ed operante fin dal 1998.

Il concetto di Cooperazione Civile Militare nel supporto medico rappresenta il 'core business' di I.D.M.A.
La Cooperazione tra Militari e Civili è infatti ormai diventata una priorità tanto per la gestione dei disastri naturali (uragani, tempeste, terremoti) che per i disastri causati dall'uomo in ambito civile (disastri industriali) o in ambito militare (guerre, crisi, atti terroristici etc.).

Le attività congiunte e combinate, civili e militari, sono finalizzate a migliorare le capacità di preparazione alle MAXI EMERGENZE, al fine di garantire la migliore organizzazione logistica in caso di catastrofi naturali e non.
Per raggiungere questo obiettivo I.D.M.A. è in grado di fornire un forum aperto di discussione, di scambio di opinioni, di programmi educativi e di addestramento focalizzati al miglioramento della pianificazione, della formazione e dell'esecuzione del supporto logistico nei disastri.

Tra le attività formative di I.D.M.A., Gestione e Supporto Medico, Incident Command and Control, Interazione e Cooperazione Civile-Militare nelle MAXI Emergenze.

Scheda Iscrizione (file .pdf 63 Kb)

Segreteria Organizzativa (file .pdf 112 Kb)

Programma Convegno (File .pdf 479 Kb)