Ministero della Difesa

Versione Italiana

La Prevenzione del suicidio nelle Forze Armate - Convegno 25 Settembre 2019

Formazione - Redazione Giornale di Medicina Militare

Roma - Centro Alti Studi per la Difesa,  25 settembre 2019

Si svolgerà il 25 Settembre 2019 alle ore 8,30 il corso di aggiornamento in tema di psichiatria e psicologia militare dal titolo "La prevenzione del suicidio nelle Forze Armate".

L'evento, organizzato da Igesan sarà ospitato dal Centro Alti Studi per la Difesa. A presiedere i lavori il Magg. Gen. Nicola Sebastiani, Ispettore Generale della Sanità Militare.

Il corso intende fornire un’occasione di aggiornamento scientifico nel campo della psichiatria e della psicologia militare con specifico riferimento al tema della prevenzione dei suicidi.

L’attuazione di misure di prevenzione dei suicidi deve passare necessariamente attraverso lo sviluppo di un sistema di protezione e miglioramento del “benessere personale del soldato e della sua famiglia” in tutte le sue componenti.

In tal senso vengono previsti interventi informativi e formativi a beneficio di tutto il personale al fine di continuare a favorire la prevenzione del fenomeno, unitamente ad interventi veri e propri in casi reali non solo sul singolo individuo e sulla famiglia, ma anche a livello organizzativo, con attività devolute anche ai pari e alla linea di Comando.

Sul palco si alterneranno psicologi e psichiatri con lunga esperienza sul campo, provenienti dalle varie componenti delle Forze Armate e saranno trattati argomenti di carattere sia clinico che organizzativo.

L'evento è accreditato ECM 

Programma del Convegno (File .pdf 416KB)

Scheda Iscrizione  (File .pdf 785KB)

Dettagli Logistici  (File .pdf 356KB)