Ministero della Difesa

Versione Italiana

L'ERRORE IN RADIOLOGIA - CONVEGNO 30 Settembre 2019

Eventi - Redazione Giornale di Medicina Militare

Roma - Policlinico Militare,  30 settembre 2019

​"L'errore in radiologia: aspetti medico legali & risk management" è il titolo del workshop in programma il 30 Settembre 2019 a partire dalle ore 9,00 presso l'Aula Lisai del Policlinico Militare di Roma.

Il convegno, organizzato dal Col. me Carlo Ajello e dal Ten. Col. me Giuseppe Cenname, vedrà la partecipazione attiva di tutti i componenti dalla U.O.C. Diagnostica per immagini del Celio. Nutrita la partecipazione alla faculty anche di importanti esponenti civili esperti in risk management, medicina legale e radiologia.

L'evento è organizzato con il patrocinio della Società italiana di Radiologia medica ed interventistica.

In radiologia l'eccessivo carico di lavoro, le diverse figure professionali coinvolte nella gestione del paziente, la complessità degli esami e delle patologie, l'esposizione a radiazioni ionizzanti, sono tutti elementi che favoriscono la possibilità di errore e rappresentano le cause critiche del management del rischio.

La professione del radiologo, resa particolarmente complessa dalla necessità di adeguarsi continuamente alle evoluzione delle apparecchiature, negli ultimi anni è stata ulteriormente gravata dalle richieste sempre più pressanti dei clinici per la risoluzione dei quesiti diagnostici e dalle inevitabili maggiori aspettative da parte dei pazienti.

Tutti questi fattori hanno ampliato in modo notevole il profilo di responsabilità professionale dello specialista in radiologia. Quindi, lo scopo dell'evento, ricco di sessioni teoriche e pratiche, è quello di analizzare, dopo aver delineato le caratteristiche generali dell'errore ed i principali elementi in ambito di responsabilità professionale del medico, nonchè gli aspetti peculiari della specifica attività lavorativa del radiologo, le più frequenti tipologie di errore commesse dal medico specialista in diagnostica per immagini e le conseguenti implicazioni di natura giuridica e medico-legale che possono derivarne.

L'evento è accreditato ECM

Scheda_Iscrizione.pdf (File .pdf 505 KB)

Locandina Convegno (File .pdf 1,20 MB)