Ministero della Difesa

Versione Italiana

I protagonisti dell'elisoccorso Civile e Militare si incontrano 13/14 Settembre 2019

Eventi - Redazione Giornale di Medicina Militare

Aeroporto Cinquale di Massa - Provincia di Massa e Carrara,  13 settembre 2019

I protagonisti dell’elisoccorso civile e militare si incontrano per l’ottavo congresso biennale all’aeroporto Cinquale di Massa, il 13 e 14 settembre 2019.

L’evento nato nel 2005 segna ancora una volta la strada per il rinnovamento di mezzi, tecnologie e servizi HEMS e di emergenza. Come sempre il congresso è organizzato dalla HEMS Association e dalla Base di Elisoccorso Pegaso 3 di Massa, guidata dal dottor Alberto Baratta.

HEMS Congress è l’unico momento di confronto biennale capace di stimolare discussioni e spunti per migliorare i servizi di ricerca, recupero e soccorso sanitario per civili nel nostro Paese.

A supportare questo evento, dal 2017, sono anche ENAC ed ENAV, oltre alle più importanti società del settore aeronautico, come Airbus Helicopters Italia, Babcock International e Leoanardo Helicopters.

Ogni due anni HEMS Congress permette al mondo del soccorso sanitario civile e al mondo del SAR e del soccorso effettuato dai Militari e dalle Forze dell’Ordine di confrontarsi e di vedere i risultati di evoluzioni ed esperienze estremamente variegate.

Anche in questa edizione risulta importante e ricca la partecipazione dei rappresentanti della Sanità Militare cui sarà dedicato ampio spazio nella prima sessione, "protezione civile", del giorno 13.

Il MEDEVAC, il TCCC e le coagulopatie sono alcuni degli argomenti che saranno trattati durante la mattinata presieduta dal Magg. Gen. Giacomo Mammana e dall'Amm. Isp. Mauro Barbierato.

Tra i relatori: il Contramm. Cesare Fanton, il C.V. Gianni Ruffino, il Magg. me Nadir Rachedi e il Cap. CC Lucia Micheletti.

Le altre sessioni del congresso saranno dedicate alle componenti aeronautica, sanitaria ed infermieristica.

Programma Convegno HEMS (File .pdf 2.28MB)