Ministero della Difesa

Versione Italiana

Convegno di Dermatologia Militare - 2 dicembre 2019

Formazione - Redazione Giornale di Medicina Militare

Roma - Policlinico Militare,  2 dicembre 2019

​L'appuntamento annuale di dermatologia militare, giunto alla sua sedicesima edizione, si svolgerà il 2 Dicembre 2019 presso l'Aula Lisai del Policlinico Militare di Roma.

Il longevo ed interessante incontro scientifico vedrà a confronto civili e militari su tematiche peculiari di interesse comune: i percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali per i tumori cutanei, le linee guida su patologie tricologiche come l’alopecia areata, le patologie “cutanee” rare ed inabilitanti, le patologie cutanee frequenti come il piede d’atleta e le onicomicosi  e le patologie dermatologiche correlate allo sport con particolare riferimento a quelle che possono limitare la pratica stessa.

La discussione sarà poi "allargata" alla gestione del rischio clinico ed alla “rete sanitaria” con i Medici di Famiglia, l’approccio multidisciplinare alle patologie cutanee, specialmente in “patologie di confine” tra varie specialità come ad esempio le patologie del distretto testa-collo.

Ancora una volta importante il contributo esperienziale dei medici militari impegnati in scenari operativi ove hanno la possibilità di diagnosticare e trattare patologie dermatologiche non usuali in Patria.

Il Convegno, gratuito, per Militari e dipendenti del Ministero della Difesa, è accreditato ECM.

Programma Convegno (File .pdf 224KB)

Locandina Convegno (File .pdf 465KB)

Scheda Iscrizione (File .pdf 534KB)