Ministero della Difesa

Versione Italiana

2^ Giornata di Formazione Sanitaria Gestionale della Difesa

Formazione - Redazione Giornale di Medicina Militare

Roma - Centro Alti Studi per la Difesa,  18 ottobre 2018

​Nella “Giornata di formazione sanitaria gestionale della Difesa”, giunta alla sua seconda edizione,  verranno affrontati  due temi di grande rilevanza per la Sanità Militare: modelli organizzativi e gestione della complessità.

La prima sessione vedrà a confronto i modelli organizzativi sanitari di diversi paesi aderenti alla NATO, illustrati da esperti del settore provenienti da Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e come questi possano contribuire al processo di rinnovamento necessario per un supporto sanitario sempre più aderente alle esigenze operative e ad una realtà di riferimento in costante evoluzione. 

La seconda sessione sarà incentrata sulla gestione della complessità in Sanità Militare con interventi di alti rappresentanti sanitari di F.A. In questa sessione verranno delineate le sfide ambiziose e le criticità da affrontare, anche alla luce dei mutati scenari sanitari, politici, militari e socioculturali.

In sintesi, l’evento mira a stimolare riflessioni e confronti in tema di gestione dei servizi sanitari militari come sistemi ad alta complessità manageriale, attraverso il confronto internazionale e la conoscenza di tutte le dimensioni implicate nella risoluzione dei problemi sanitari. complessi.

Programma Convegno (File .pdf  343 KB)

Scheda Iscrizione (File .pdf  275 KB)

Dettagli Logistici - Come raggiungerci (File .pdf  283 KB)

Bassa Vitto (File .word 25,1 KB)